venerdì, aprile 23, 2021

Today Nuovo Album - MOTORHEAD

 

Oggi, 23 Aprile 2021 è disponibile CD con bonus DVD, doppio vinile e box in edizione limitata “Louder Than Noise... Live in Berlin", il concerto dei Motörhead del 2012. Registrato da Herwig Meyszne a Berlino di fronte a 12.000 fan. Un’occasione imperdibile per ogni buon fan dei Motörhead, ma anche per chi volesse avere un pezzo unico, iconico, di una delle band britanniche che hanno fatto fumare le casse di tutto il mondo.

“Ace Of Spades “, la title track dell’album originariamente pubblicata nel 1980, può essere considerata da chiunque come una delle migliori hit hard rock di tutti i tempi. Negli anni è diventata un inno, addirittura uno stile di vita per molte generazioni di rocker. Pochi brani della storia della musica posseggono la stessa carica adrenalinica, da zero a 100 in pochi secondi!

Un brano che ha cambiato il corso dell’hard rock… per sempre. Ricordiamo a distanza di quarant’anni questa pietra miliare della musica per il “Motörhead day 2020“, il giorno più rumoroso, “The 8th Of May “. Si racconta che durante il concerto al Velodrom di Berlino del ’79, i Motorhead raggiunsero i 130 decibel. Il concerto più potente della storia. Pensate che un fan uscendo dal bagno perse l'equilibrio per via del suono e cadde giù per le scale. Fu un vero delirio.

La formazione dei Motörhead si consolidò con l'entrata di Phil Campbell nel 1984 e Mikkey Dee nel 1992 nella band. Il trio suonò fino allo scioglimento della band, avvenuto nel 2015 a causa della morte dello storico fondatore Lemmy Kilmister. Personaggio iconico della scena Hard rock, originale anche post mortem...A quanto pare era un desiderio di Lemmy quello di mettere, dopo la sua morte, le sue ceneri in alcuni proiettili da inviare ai suoi amici più cari.

70 anni vissuti spericolatamente applicando a fatti, e non a parole, il motto sesso (tanto), droga (molta, ma selezionata) e rock'n'roll (in una variante estrema, radicale, fra metal e punk). Un'esistenza letteralmente leggendaria la sua: fra vizi e stravizi, come abbia fatto a firmare il suo ultimo album a pochi mesi dalla fine, macinando concerti devasta-orecchi praticamente fino all'ultimo, tenendo fede ad uno stile di vita da anti-rockstar, è una domanda che resterà per sempre senza risposta. Voce abrasiva, suoni da mitragliatore, ispirazione blues di fondo.

Le origini:

Fu nel 1971 che Kilmister entrò nella formazione degli Hawkwind, storico gruppo Space Rock britannico. Lemmy si distinse sin dal primo momento per il suo modo molto particolare di suonare il basso, successivamente divenuto iconico. Il Leader dei Motorhead ha sempre suonato il basso come fosse una chitarra, strimpellando gli accordi piuttosto che suonando le singole note.

Il nome del gruppo venne cambiato in Motorhead; tratto dal titolo dell’ultima canzone che Lemmy Kilmister scrisse per gli Hawkwind. L’espressione deriva da uno slang inglese che indica un soggetto fortemente dipendente da anfetamina, una sostanza stupefacente, che accelera il metabolismo, gettando chi ne fa uso, in un profondo stato d’euforia.

W IL ROCK!


 


0 commenti:

Posta un commento