martedì, marzo 22, 2011

Addio Pinetop


Pianista e cantante americano, considerato uno dei più grandi artisti del blues internazionale, Pinetop Perkins è scomparso ieri a causa di un arresto cardiaco nella sua casa di Austin in Texas.
"E' andato a dormire e non si è più risvegliato" ha dichiarato Patricia Morgan, il suo manager. Aveva 97 anni, nato nel 1913 in una piantagione di cotone del Mississipi vicino a Belzoni, durante una carriera durata più di 80 anni, iniziata come chitarrista e proseguita con il piano dopo aver subito una lesione ai tendini del braccio da parte di una donna che lo aveva accoltellato in un nightclub di Helena nell'Arkansas, aveva suonato con artisti come Ike Turner, Earl Hooker, Big Joe Williams, Robert Nighthawk e B.B. King, ed aveva registrato il suo primo disco, "Pinetop's Boogie Woogie", presso i Sun Studios di Sam Philips a Memphis.
Aveva inoltre partecipato alla tournèe dell'orchestra del leggendario Muddy Waters come sostituto di Otis Spann.
E' del 1988 la pubblicazione del suo primo album, "Afetr Hours". Nel 2005 Perkins aveva ricevuto il Grammy alla carriera e successivamente, insieme ad altri artisti, era stato premiato per l'album dal vivo "Last of the Great Mississipi Delta Bluesman: Live in Dallas".
Nel 2005, grazie al suo album "Joined at the Hip", divenne il più anziano vincitore di un premio Grammy di sempre; e nonostante la sua età Perkins non cessò mai le attività dal vivo, tanto da aver ancora programmato, nel giorno della sua morte, ancora oltre venti spettacoli nei prossimi mesi.
"E' stato uno dei più grandi bluesman del Mississipi", lo ha ricordato B.B.King:"La sua scomparsa non verrà pianta solo da me, ma da tutti gli amanti della musica ai quattro angoli del globo".
22 marzo 2011 addio....

0 commenti:

Posta un commento