sabato, febbraio 10, 2018

La dura legge dell'UNPLUGGED


Con il termine "Unplugged"(letteralmente "Non collegato) ci si riferisce ad una performance, live o registrata, acustica e non amplificata elettronicamente. A dare maggior risalto a questo tipo di performance è stato il canale "MTV" e più precisamente con la trasmissione "MTV Unplugged" che ha sfornato numerose performance live che poi sono diventati anche dei dischi.

In realtà questo termine è stato sdoganato attribuendolo a esibizioni live con strumenti prettamente acustici ma comunque collegati elettronicamente ad amplificatori e casse acustiche.

Non c'è dubbio però che questo tipo di versione smaschera difetti che l'elettronica sapientemente nasconde ed allo stesso tempo esalta le qualità molto spesso modificate artificialmente dalla tecnologia.

Si fa prima a dire quale artista non ha sfoggiato nella sua carriera un'esibizione unplugged, però in questo maremagnum di acustica ci sono delle eccellenti esibizioni; Di seguito cercherò di indicarvi una playlist di brani di vari artisti che secondo me sono stati esaltati da questa "artigianalità":

ALANIS MORISSETTE - Unplugged - No Pressure Over Cappuccino (1999)
Voglio iniziare con questa grande artista canadese perchè per me questo album è stata una "malattia"; l'ho ascoltato fino allo sfinimento ed ogni volta coglievo delle sfumature di un giro di basso, di un fill di batteria o di un acuto travolgente. Alanis è in una forma vocale eccellente e riesce creare un'atmosfera celestiale in ogni canzone accarezzandola con il suo timbro. La line up di musicisti è molto ricca: batteria, due chitarre acustiche, pianoforte, quartetto d'archi, percussionista e fra tutti cito il bassista Chris Chaney che suona magistralmente un magnifico basso acustico. Oltre a consigliarvi l'ascolto completo il brano "No Pressure over Cappuccino" è una vera chicca e lo inserisco nella mia playlist.

LAURYN HILL - MTV Unplugged - So Much Things To Say (2002)
Immaginatevi questa magnifica artista seduta su uno sgabello con la sola chitarra acustica circondata dal pubblico seduto per terra in doveroso silenzio ad ascoltare una voce unica. E' l'ambientazione di questa performance dove Lauryn si mette musicalmente a nudo, circa 11 brani suonati e cantati solo da lei intervallati da racconti di vita. Un album anche con difetti, rotture della voce e "sbagli" che lo fanno diventare ancora più vero ed emozionante. In particolare vi consiglio l'ascolto di "So Much things to say" dove alla fine del brano Lauryn si commuove fermandosi più volte e facendo fatica quasi a finire il brano dalla troppa emozione.

ERIC CLAPTON  - Unplugged - Layla (1992)
Beh c'è poco da dire, Eric è magistrale anche in acustico.

Alicia Keys  - Unplugged  - Heartburn (2005)
La principessa dell'R&B sfoggia una performance piena di carica e talento, supportata da una band di grande livello e soprattutto da due ragazze e un ragazzo ai cori di rara bravura. In questo album vi segnalo il brano Heartburn, un vero manifesto del groove R&B

R.E.M. - Unplugged 1991/2001: The Complete Session - Radio Song
Questo album è una raccolta di varie performance acustiche nella band in dieci anni di carriera; Michael Stipe ha una voce magnetica e, come si dice spesso, farebbe diventare emozionante anche la lettura dell'elenco telefonico. In particolare vi segnalo questa canzone che già adoravo nella versione originale di "Out of Time" però in questo arrangiamento mancando la voce rap ha acquistato maggiore qualità.

Bryan Adams  - MTV Unplugged - Heaven (1997)
Torniamo in Canada dal re delle "Ballads", album acustico non da mettere ai primi posti però ho voluto inserirlo nella playlist perché ogni volta che ascolto il brano Heaven con la prima strofa voce/chitarra mi viene sempre fuori quel senso di invidia nei suoi confronti. Mi sono immaginato mille volte attorno ad un falò' in spiaggia con la chitarra in mano a cantare questa canzone con la sua voce, sono sicuro che il gentil sesso non avrebbe resistito.

Nirvana - MTV Unplugged in New York - The Man Who Sold The World (1994)
Kurt Cobain ci ha lasciato troppo presto e ogni sua performance live è merce rara. In questo concerto acustico Kurt mette tutta la sua fragilità in ogni parola cantata e in ogni nota suonata. Tracce tutte belle ma "the Man who sold the World" l'ascolterei all'infinito.

The Coors - The Coors Unplugged - Toss The Feathers (1999)
In realtà questa performance ha molto più senso in video rispetto che all'ascolto, la bellezza delle sorelle irlandesi non si discute. Il brano che voglio segnalarvi è una ballad tradizionale Irlandese molto piacevole e ottimamente eseguita. Vi segnalo l'uso da parte della batterista del "Bodhràn" tipico tamburo Irlandese che si suona percuotendolo con un piccolo mazzuolo di legno arrotondato.

Paul McCartney - Unplugged The official Bootleg - Blackbird
In questa playlist come ultimo brano non posso non citare artisti come Paul che hanno iniziato a incantare la folla quando veramente si faceva fatica a sentire il suono nelle performance live; colpa di ampli non ancora potenti come oggi e in una piccola percentuale, colpa delle migliaia di urla delle fans durante le performance dei Fab Four che oscuravano qualsiasi tipo di frequenza.
Questa versione di Blackbird è da ascoltare in cuffia alla fine di una pesante giornata.

Buon ascolto

IL DOGUI












1 commento: