venerdì, dicembre 11, 2020

11 Luglio 1982



Lo ricordo bene. Molto bene. 
Oggi a distanza di tanti anni lo definisco uno dei miei primi ricordi nitidi. Avevo 6 anni e come tutti i mesi estivi della mia infanzia ero in villeggiatura al mare con i nonni ed i miei genitori mi venivano a trovare nel weekend. 
E quel weekend dell'11 Luglio 1982 tutto fu diverso. 
Cena veloce e poi davanti al televisore per tifare Italia ed essere partecipi del mito che si stava materializzando davanti agli occhi di un bambino che amava il calcio. Dopo pochi minuti , per l'esattezza 12 , dall'inizio del secondo tempo il mio eroe, Paolo Rossi, segnò un gol dei suoi ed io, ebbro di gioia, uscii sul balcone ad urlare la mia gioia. 
Lo ricordo come fosse ieri. 
Avevo appena scoperto la gioia di una vittoria che poi gli anni definiranno storica. 
Amavo il calcio ma non ancora il rock, che iniziai a scoprire un decennio dopo. Ma una domanda mi è passata nella testa più volte. Che musica ascoltavano i miei eroi prima di entrare in campo. Cosa passava nelle radio in quei giorni. Si nelle radio. Perché Spotify e la musica on demand erano solo un lontanissimo miraggio.
E così, grazie ad internet, ho scoperto che in quei mesi la canzone prima in classifica in quasi tutte le nazioni europea era Eye of the Tiger. Si avete letto bene. La colonna sonora di Rocky. La canzone motivazionale per eccellenza. E se fosse stato proprio questo ascolto a portare i miei eroi ad alzare al cielo un'insperata Coppa del Mondo ? Non lo sapremo mai ma di sicuro l'eroe di un calcio poetico che ieri ci ha lasciato lo voglio ricordare proprio così. Guardando i suoi gol a quel Mundial82 con in sottofondo il più grande successo dei Survivor.
Il testo ci accompagna verso la gloria con frasi tipo "Cambia la tua passione per la gloria" oppure "Salendo direttamente in cima" e "Ho avuto il coraggio, ho avuto la gloria"....la giusta colonna sonora per un eroe di altri tempi. Ciao Paolo. Mi hai regalato la prima gioia che non si scorda mai.

0 commenti:

Posta un commento