domenica, dicembre 20, 2020

Rock 'n wine - Johnny Cash & Nibiò Cascina degli Ulivi



ROCK’N’WINE! 
Da oggi, il giorno 20 di ogni mese un'abbinamento rock-vino. Un modo nuovo di ascoltare il nostro amato rock. Degustando un buon bicchiere di vino.

Nel 1968 Neil Diamond canta Red red wine , una canzone che diventerà famosa anche per una cover del gruppo reggae inglese degli UB40 nei primi anni ’80.
Il mondo della musica è pieno di richiami al vino, passando dai Beatles a Eric Clapton, da Bob Dylan a Jeff Buckley, dai nostri grandissimi De Andrè a Giorgio Gaber.
Quindi perché non cercare di unire l’ascolto della musica con le sensazioni che ci può dare un bicchiere di vino? E in questo percorso trovare persone e emozioni che possono andare a braccetto?

Cominciamo da uno dei mostri sacri della musica, Johnny Cash.
Nel 1972 pubblica l’album “A thing called love” e la seconda traccia è “Melva’s wine” in cui Johnny parla del periodo dell’anno in cui sua moglie produce del vino e quel momento per lui è dolce proprio come il vino che sta bevendo, sorseggiandolo mentre il pettirosso canta.
Cash è stato una figura ribelle nel mondo della musica degli anni 60/70, quasi un fuorilegge : alcol, droga, le notti in prigione e una matrimonio spezzato prima di trovare in June Carter una spalla a cui ancorarsi.
Se nel mondo del vino dovessi trovare un altro “ribelle” (per fortuna senza gli eccessi di Cash) andrei sulle colline sopra Novi Ligure dove fino a pochi anni fa (è venuto a mancare nell’autunno del 2018) lavorava le sue vigne Stefano Bellotti, un pioniere del vino naturale italiano, che ha sempre inteso il suo essere contadino con una vena artistica. Un poeta contadino.
Ascoltando le canzoni di Johnny Cash, berrei il suo Nibiò da uve Dolcetto, un vino totalmente fuori dagli schemi, quasi selvaggio nei suoi primi anni per poi con il passare del tempo in bottiglia diventare fine ed elegante.
Un po’ la parabola del nostro Cash…
Alla salute!

Canzone :  Johnny Cash – Folsom Prison Blues
Vino : Cascina degli Ulivi – Nibiò 2012

Vino : Cascina degli Ulivi – Nibiò 2012

Vitigno : Nibiò (Dolcetto Grasparossa)

Un vino dall’incredibile struttura (fermenta e affina in legno) , carico di frutta rossa da sottobosco, tannini belli presenti che danno ampio invecchiamento al vino, che anche in giovane età rivela tutta la sua potenza. Nessuna chiarifica, nessuna filtrazione, no solfiti aggiunti. Vino totalmente naturale. Uva allo stato puro.


                                                                                                                         Gianluca Bossi - Sommelier Fisar




0 commenti:

Posta un commento