martedì, giugno 14, 2011

Auguri a Alan White


Era il 14 giugno del 1949, a Pelton nel nord dell'Inghilterra nacque Alan White; considerato da molti come uno dei più grandi batteristi rock di tutti i tempi. Musicista con grande esperienza, appare in oltre cinquanta album e grazie alla sua professionalità è ancora oggi fonte di ispirazione per musicisti ed appassionati.

Alan in realtà inizia da bambino a suonare il pianoforte, strumento comunque che non abbandonerà mai, ma scopre anzitempo che il ritmo si ripercuote dentro lui così da essere attratto dalla batteria. Si affaccia quindi, dopo brevi esperienze in gruppi minori, nel mondo musicale che conta, era infatti l'estate del 1968 quando si unì ai Ginger Baker Airforce, un nuovo gruppo fondato dall'ex batterista dei Cream e da altri famosi musicisti della scena musicale inglese tra cui Steve Winwood ex membro dei Traffic.

Nel 1969 Alan ha invece ricevuto quella telefonata che al momento pensava fosse uno scherzo, ma in realtà era John Lennon che lo chiamava chiedendogli se si volesse unire ai Plastic Ono Band ed il giorno dopo White si ritrovò seduto nelle coda di un aereo diretto a Toronto mentre discuteva di brani insieme a Lennon, Yoko Ono, Eric Clapton e Klaus Voorman, niente male verò? Anche perchè l'album prodotto dal gruppo "Live Peace in Toronto" vendette milioni di copie piazzandosi al numero 10 delle classifiche pop.

Nel 1972, quando ormai la sua carriera era all'apice, fu invitato ad unirsi agli Yes, gruppo considerato dagli esperti tra i principale esponenti del rock progressivo; si dice che White riuscì in soli tre giorni ad imparare il complesso repertorio della band, da li fu preso in prova pre tre mesi e da allora è apparso in tutti gli album degli Yes.
Oltre a suonare la batteria Alan ha anche suonato il pianoforte ed in alcuni brani ha partecipato come compositore.

0 commenti:

Posta un commento