lunedì, aprile 16, 2018

Teatro Regio di Torino: "Evita"

"...ho solo un'ambizione personale: che il giorno in cui si scriverà il capitolo meraviglioso della storia di Peròn, di me si dica questo: c'era, al fianco di Peròn, una donna che si era dedicata a trasmettergli le speranze del popolo. Di questa donna si sa soltanto che il popolo la chiamava: Evita..."

Arriva finalmente in Italia al Teatro Regio di Torino dal 04 al 09 maggio, il musical "Evita", un'edizione in lingua originale di Andrew Lloyd Webber, liriche di Tim Rice e regia di Bob Tomson  e Bill Kenwright.
Lo Show è un musical liberamente ispirato alla vita di Evita Peròn, moglie del Presidente argentino Juan Domingo Peròn.
La prima esecuzione di Evita fu un'incisione discografica, come era già stato per Jesus Christ Super Star, nel 1975 e raggiunse il disco di Platino nel Regno Unito.
Il debutto teatrale avvenne nel 1978 in un teatro nel West End a Londra e poco dopo fu portato con successo anche a Broadway.
Tra i brani più famosi dello spettacolo è da evidenziare senza alcun dubbio Don't Cry for Me Argentina, cantata da Evita dal balcone della Casa Rosada al suo paese ed alla gente il giorno della proclamazione dell'elezione a Presidente del marito. 
Evita è un musical ambizioso, che s'ispira alla tradizione dell'opera italiana nell'alternanza tra canto e recitativo, e che trae la sua forza dall'interazione tra stili musicali diversi: rock, pop, tango, folklore spagnolo si mescolano a suggestioni di Puccini e di Britten per creare una partitura piena di tensione drammatica e di canzoni indimenticabili. Si passa da brani più classici come Requiem for Evita a ritmi tipicamente latini come Buenos Aires o And teh Money Kept Rolling In (And Out) a pezzi tipicamente rock come Oh, What a Circus e Peron's Latest Flame.  
Andrew Lloyd Webber e Tim Rice mettono in luce gli aspetti positivi e negativi di una figura femminile controversa, in una serie di quadri musicali che seguono la strabiliante carriera di Eva e la sua tragica fine; uno spettacolo che tratta del fascino ambiguo dei leader carismatici e dei populismi esaltandone gli aspetti più glamour e scomodi.

Teatro Regio -Torino- dal 04 al 09 maggio 2018

0 commenti:

Posta un commento