lunedì, febbraio 14, 2011

REM : provate a rimixare il loro singolo


Gli appassionati dei REM saranno contenti di sapere che da qualche giorno è possibile scaricare le tracce audio che compongono il singolo "It Happened Today", pronte per essere remixate. Le singole tracce si possono trovare direttamente sul sito web della band statunitense.
A seconda del programma usato per l'editing, si può effettuare il download dei file AIFF o in formato Garageband. All'interno del pacchetto si possono trovare tutte le tracce strumentali e vocali della canzone, in totale più di un centinaio.

Una volta realizzata la propria versione, si può effettuare l'upload su una pagina di Soundcloud creata apposta per l'evento. In 5 giorni i fan hanno già realizzato 73 remix.

Ovviamente la band ha reso disponibili le tracce gratuitamente, con licenza Creative Commons. Chiunque può scaricarle e modificarle a proprio piacimento, a patto che non vengano usate per scopi commerciali.
I REM si aggiungono così alla lista di artisti ad aver usato questo sistema per interagire con i propri fan, e ovviamente per promuovere l'uscita del nuovo album. Precendentemente era toccato ai Nine Inch Nails con The Hand That Feeds, nel "lontano" 2005, successivamente hanno avuto la stessa idea anche Peter Gabriel, David Byrne e Brian Eno.

Anche i Radiohead si sono cimentati in un sistema simile di promozione, con il singolo Nude di In Rainbows, ma con meno tracce a disposizione degli utenti (soltanto 5). Più recenti gli esperimenti dei Royksopp con Tricky, e dei meno conosciuti (ma altrettanto degni di nota) Phoenix, gli unici ad aver reso disponibile in versione multi traccia un album intero, Wolgang Amadeus Phoenix.
Con il progredire della tecnologia (e con l'aumento del successo della musica elettronica) questo sistema di promozione è diventato anche un'ottima occasione per scovare remix di giovani talenti, per poi includerli nelle release ufficiali dei singoli, con tanto di concorsi ufficiali

0 commenti:

Posta un commento