venerdì, marzo 09, 2018

HEADBANGING - PARTE PRIMA


Risultati immagini per headbanging

L'headbanging è un famoso modo per gasarsi, che consiste nel muovere la testa su e giù o in tutte le direzioni possibili.
Secondo gli storici l'headbanging nacque durante un concerto di Wolfgang Amadeus Mohammed che lo faceva per riuscire a sentire qualcosa pur essendo mezzo sordo. 
In periodo più recente si è fatto risalire ai Led Zeppelin o Deep Purple, le prime due band rock considerate precursori dell’Heavy Metal. Ian Gillan, il frontman dei Deep Purple, alla domanda se avesse inventato lui l’headbanging rispose: "E’ possibile, ma non era veramente headbanging, piuttosto capelli al vento (hair floating).
L’headbanging non è una novità tra i medici ed è conosciuto da circa quarantanni dai neurochirurghi. A questa pratica sono stati attribuiti:enfisema mediastinico,frattura della seconda vertebra cervicale e anche una morte improvvisa per ematoma acuto che ha colpito prevalentemente musicisti di band heavy metal.
Ricercatori dell’Università di Sidney, in Australia hanno studiato il fenomeno e con misurazioni biometriche hanno stabilito come tempo medio di una canzone heavy metal 146 bpm (battiti al minuto) che possono già essere associati a danni di entità media se come ampiezza dei movimenti della testa si superano i 75°. Tempi maggiori o oscillazioni maggiori aumentano la probabilità e la gravità delle potenziali lesioni.
Considerate che nello speed metal la frequenza è ancora maggiore: per i Motörhead ad esempio si parla di 200 bpm!
Il bassista del gruppo dei Metallica Jason_Newsted, ebbe problemi al collo dati da anni di headbanging, che definì "il danno fisico che ho fatto a me stesso per suonare la musica che amo....."

altri dicono:.."ho visto un video dei Black Sabbath del 1974 dal vivo e gia allora il Madman sbatteva la testa in un headbanging non completo ma accennato!!! Insomma i Black Sabbath hanno inventato in tutto e per tutto il Metal!!!!"

0 commenti:

Posta un commento