Il suono è la sensazione che nasce nell'uomo quando una perturbazione meccanica si propaga in un mezzo elastico facendolo vibrare. Il suono contraddistingue tutta la nostra vita. Ogni minuto della nostra giornata si accompagna ad un suono, ad una melodia. La musica è la colonna sonora di ogni istante della nostra esistenza. Ogni uomo, ogni giorno, ogni minuto, ogni istante crea la propria playlist e condiziona le sue azioni e la sua libertà.

venerdì 9 marzo 2018

HEADBANGING - PARTE PRIMA


Risultati immagini per headbanging

L'headbanging è un famoso modo per gasarsi, che consiste nel muovere la testa su e giù o in tutte le direzioni possibili.
Secondo gli storici l'headbanging nacque durante un concerto di Wolfgang Amadeus Mohammed che lo faceva per riuscire a sentire qualcosa pur essendo mezzo sordo. 
In periodo più recente si è fatto risalire ai Led Zeppelin o Deep Purple, le prime due band rock considerate precursori dell’Heavy Metal. Ian Gillan, il frontman dei Deep Purple, alla domanda se avesse inventato lui l’headbanging rispose: "E’ possibile, ma non era veramente headbanging, piuttosto capelli al vento (hair floating).
L’headbanging non è una novità tra i medici ed è conosciuto da circa quarantanni dai neurochirurghi. A questa pratica sono stati attribuiti:enfisema mediastinico,frattura della seconda vertebra cervicale e anche una morte improvvisa per ematoma acuto che ha colpito prevalentemente musicisti di band heavy metal.
Ricercatori dell’Università di Sidney, in Australia hanno studiato il fenomeno e con misurazioni biometriche hanno stabilito come tempo medio di una canzone heavy metal 146 bpm (battiti al minuto) che possono già essere associati a danni di entità media se come ampiezza dei movimenti della testa si superano i 75°. Tempi maggiori o oscillazioni maggiori aumentano la probabilità e la gravità delle potenziali lesioni.
Considerate che nello speed metal la frequenza è ancora maggiore: per i Motörhead ad esempio si parla di 200 bpm!
Il bassista del gruppo dei Metallica Jason_Newsted, ebbe problemi al collo dati da anni di headbanging, che definì "il danno fisico che ho fatto a me stesso per suonare la musica che amo....."

altri dicono:.."ho visto un video dei Black Sabbath del 1974 dal vivo e gia allora il Madman sbatteva la testa in un headbanging non completo ma accennato!!! Insomma i Black Sabbath hanno inventato in tutto e per tutto il Metal!!!!"

Nessun commento:

Posta un commento