venerdì, marzo 02, 2018

Il significato delle CORNA nella musica rock.




La paternità del celebre gesto è contesa, dato che ne esistono due versioni: una con due dita alzate (indice e mignolo) e l’altra con tre (indice, mignolo e pollice). Quest’ultima, simbolo d’amore nel mondo hippie, venne introdotta dai Beatles nell’album Yellow Submarine del 1968 (fu John Lennon a essere ritratto mentre faceva le corna). 
Nello specifico, la posizione delle tre dita rimandava alla frase “I love you”, mentre la variante con indice e mignolo apparve un anno dopo, in un’immagine di Witchcraft Destroys Minds & Reaps Souls, contestatissimo disco dei Coven, band hard rock americana che la concepì come un’allusione demoniaca. 
A far diventare le corna un tratto distintivo dell’iconografia rock e metal fu però James Ronnie Dio, dei Black Sabbath, per inventarsi qualcosa di nuovo rispetto al segno V di vittoria con le dita e che si esibì nel noto gesto in un tour del 1980: a ispirarlo, disse, era stata la nonna italiana, che usava spesso “fare le corna” a fini scaramantici.
Da quel momento ha preso piede in tutto il popolo del rock/metal come segno di "riconoscimento" e quindi di amicizia in senso lato.I significati di "i love you" o altro sono stati attribuiti molto dopo in realtà.

I metallari americani le chiamano Devil's horn per cui suppongo che sia un qualche genere di riferimento satanico di cui si è dimenticata l'origine e adesso viene usato un pò dappertutto, anche da gruppi non proprio metal. 

E’ recente la notizia di Gene Simmons (bassista dei KISS) che ha versato 275 dollari all'ufficio americano dei brevetti per una richiesta di copyright sulle corna accompagnate da pollice aperto...no comment?!?

0 commenti:

Posta un commento