martedì, marzo 30, 2010

La chicca del giorno






I Clash il gruppo punk più famoso degli anni '70.
Il fondatore del gruppo, Mick Jones, suonava in un gruppo
neonazista noto come i London SS.
Quando i London SS si sciolsero, Mick Jones decise di fondare un gruppo tutto suo, ma non trovava un nome adatto alla band. La svolta si ebbe quando Simmons, il cantante, notò il termine The Clash ("Lo Scontro" in
italiano) rincorrente su tutti i giornali del tempo.
L’album "London Calling" dei Clash ha segnato un'epoca, ha fatto da spartiacque tra due decenni fondamentali per la musica. Con "London Calling" i Clash hanno reso, fin dalla copertina, un tributo al Rock'n'Roll. Infatti la grafica utilizzata da Ray Lowry è una perfetta copia di quella usata dal re del r'n'r, Elvis Presley, per il suo debutto discografico datato 1956. Con quell'omonimo album Presley diede il via a tutto quello che poi è successo fino ad oggi. Ray riporta fedelmente i colori ed il lettering di Elvis Presley e colloca il nome del disco nella identica posizione usata dal grafico del Re.

Come per Elvis la foto utilizzata dai Clash è in bianco e nero e come per Presley si tratta di una foto dal vivo, scattata alle ore 22.50 del 21 settembre 1979 al Palladium di New York. L'esatto momento dello scatto è stato determinato grazie all'orologio di Paul Simonon, che si è arrestato nell'istante in cui il bassista percuoteva e spaccava il suo basso sul palco newyorkese. In seguito Simonon regalò l'orologio rotto alla fotografa come ricordo di quello scatto diventato, per alcuni versi, immortale. Sul retro un altro paio di foto live ritraevano i Clash ad Austin in Texas ed ad Atlanta in Georgia, a testimonianza della globalizzazione ormai in atto anche nel punk-rock.

0 commenti:

Posta un commento