mercoledì, marzo 31, 2010

La chicca del giorno


The Residents gruppo musicale rock californiano attivo dalla prima metà degli anni settanta.

I componenti del gruppo hanno sempre avuto il volto coperto da maschere grottesche (la più celebre delle quali è quella di un gigantesco bulbo oculare), non mostrando mai quindi il loro vero volto al pubblico. Per tale motivo è possibile che nel corso degli anni si siano avvicendati numerosi musicisti nelle vesti dei quattro componenti della formazione. Si sospetta che abbiamo partecipato anche famosi artisti come Frank Zappa, Todd Rundgren e pure Paul McCartney.

I Residents si sono sempre autoesclusi dai grandi circuiti di musica commerciale, mescolando rock, elettronica, noise, vaudeville e sperimentazione, producendosi inoltre in numerose reinterpretazioni dissacranti di brani classici del repertorio della musica pop.

Nel 1980 venne pubblicato il loro album "The Commercial Album", che conteneva ben 40 brani della durata di 60 secondi ciascuno.


Nel corso di trent’anni hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nello studio delle performance, dei video, delle arti multimediali e di tutto ciò che attiene la composizione della musica moderna, e ciò nonostante tutt’ora nessuno sa chi siano questi personaggi elegantissimi vestiti in frack e tuba.

0 commenti:

Posta un commento