giovedì, aprile 01, 2010

La chicca del giorno


John Henry Bonham (detto Bonzo dal nome di un cane di un cartone animato definito dal grande Jimi Hendrix « Ragazzo, il tuo piede destro è più veloce di quello di un coniglio! ».

È considerato uno dei più grandi batteristi della storia della musica rock con uno suo stile, basato su un'eccezionale alchimia di estro ed aggressività, creatività e tecnica.
Fu lo STORICO BATTERISTA DEI Led Zeppellin
Bonham trascorse tutti gli
anni settanta vivendo di eccessi: una volta ubriaco, il batterista era preda di violenti cambiamenti di personalità al punto da guadagnarsi il soprannome The Beast (La Bestia).
Il
25 settembre del 1980, nel periodo in cui i Led Zeppelin stavano progettando il ritorno sulla scena, si reca, più ubriaco del solito, nella villa di Page a Windsor per le prove, durante le quali continuerà a bere. Essendo troppo alterato per continuare a suonare, viene trasportato in una stanza e lasciato là a dormire: la mattina viene ritrovato morto, soffocato dal suo stesso vomito.
I Led Zeppelin,
Jimmy Page in primis, decidono che senza di lui non possono andare avanti. Il 4 dicembre 1980 il gruppo dirama la notizia del suo definitivo scioglimento
Bonzo" è considerato come il più grande batteristi di tutti i tempi, non tanto per la tecnica quanto per le innovazioni che ha portato in campo batteristico. Il suo stile era estremamente incisivo e, soprattutto, personale: il suo modo di approcciare la batteria in senso creativo e musicale ha rappresentato una svolta radicale nella musica
rock, consacrando definitivamente il potenziale solista di uno strumento fino ad allora relegato, salvo rarissimi casi, a semplice mezzo di accompagnamento ritmico.
Racconta lo stesso Bonham come all'inizio gli capitasse molto spesso di rompere le pelli, per ottenere il suono che voleva. La svolta giunse quando scoprì che foderando l'interno dei suoi tamburi di carta stagnola riusciva ad ottenere una maggiore risonanza, fin quando non trovò il suo modo per accordare le pelli e di colpirle con una certa inclinazione: sono senz'altro alla base del suono unico e perfettamente riconoscibile che Bonham produceva.

0 commenti:

Posta un commento