domenica, aprile 11, 2010

La chicca della settimana


Tutta la settimana sarà dedicata ai Litfiba, per celebrare il primo concerto live che si terrà a Milano il 13 Aprile dopo la reunion avvenuta l'11 Dicembre 2009.

La prima chicca non poteva che essere la leggenda sorta attorno al nome del gruppo. Litfiba si capì ben presto che fosse un insieme di sigle e si vociferava indicasse la provenienza dei componenti del gruppo, ovvero Firenze.

La prima spiegazione che venne fornita fu L'Italia Firenze e basta, ma fu ben presto smentito da un'intervista rilasciata da Ghigo Renzulli, fondatore della band.

Ghigo disse che l'idea del nome venne dal telex e dal luogo in cui si trovava la prima sala di incisione, ovvero via De' Bardi 32 a Firenze. Lui era solito comporre indirizzi con il telex ed era molto esperto del sistema Iricon e da qui prese spunto per la costruzione del nome della sua band.

L = sigla fissa di chiamata del sistema Iricon; IT = Italia; FI = Firenze; BA = Bardi (Via dei Bardi, sede della mitica cantina dei Litfiba in via dei Bardi 32.


A domani per la nuova chicca sugli esordi della band di Piero Pelù e Ghigo Renzulli















0 commenti:

Posta un commento