martedì, aprile 06, 2010

La ricorrenza del giorno


Era il 6 Aprile 2009 quando alle ore 3,30 il suolo tremò a causa di una scossa di terremoto di 5,8 gradi della scala Richter. La calamità si registrò in Abruzzo, devastò l'Aquila e molti paesi limitrofi, fu seguita da più di mille scosse di assestamento provocando la morte di 308 persone, 1500 feriti e 65000 sfollati.

Qualche giorno dopo 50 artisti italiani si sono uniti per cantare "Domani 21.04.2009" scritta da Mauro Pagani, tutto il ricavato è stato devoluto per la ricostruzione, il consolidamento ed il restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzzo dell'Aquila.

L'iniziativa è stata proposta da Jovanotti, Mauro Pagani e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ed in breve tempo hanno raccolto adesioni da una lunga lista di artisti italiani quali Zucchero, Tiziano Ferro, Battiato, Piero Pelù, Casino Royale, Ligabue, Negrita...

E' già passato un anno dal tragico evento ma la ferita è ancora aperta, la sofferenza delle persone che hanno perso tutto in pochi secondi è ancora viva, i Dreamkoma si uniscono al ricordo pubblicando il video di "Domani 21.04.2009".


"...come l'Aquila che vola
libera tra il cielo e i sassi siamo sempre diversi e siamo sempre gli stessi
hai fatto il massimo e il massimo non è bastato e non sapevi piangere e adesso
che hai imparato non bastano le lacrime ad impastare il calcestruzzo
eccoci qua cittadini d'Abruzzo
e aumentano d'intensità le lampadine una frazione di secondo
prima della fine la tua mamma,
la tua patria da ricostruire,
come le scuole, le case e specialmente lu core..."

0 commenti:

Posta un commento