sabato, aprile 10, 2010

La chicca del giorno


L'opera grafica che ritrae la bocca e la lingua di Mick Jagger, leader e voce di una delle band più importanti nonchè una delle maggiori espressioni del rock, i Rolling Stones, è stata acquistata dal museo lodinese "Victoria and Albert".

Il disegno "Tongue&Lip", diventato logo e simbolo del leggendario gruppo rock britannico, è stato venduto nel 2008 per 92.500 dollari, pari a 63.670 euro. La metà della cifra è stata pagata dall'associazione "Art Fund", che ha definito l'opera "uno dei loghi più dinamici visualmente mai creati", mentre per una portavoce del Museo Victoria and Albert è stato "uno dei primi esempi di branding di un gruppo e probabilmente il logo rock più famoso del mondo".

"Tongue&Lip" è stato creato originariamente nel 1970 da John Pasche, studente della Royal College of Art di Londra, il ragazzo per il suo lavoro ricevette un compenso di poco più di 60 euro.
Mick Jagger, insoddisfatto dei loghi proposti dall'etichetta discografica Decca, cercava un giovane designer che lo aiutasse a crearne uno e così si presentò ad una mostra organizzata per la laurea di Pasche, da li nacque il simbolo storico degli Stones pubblicato per la prima volta sulla copertina dell'album "Sticky Fingers" nel 1971.

0 commenti:

Posta un commento