sabato, aprile 24, 2010

La chicca del giorno - sabato


BILLY CORGAN
Misterioso e affascinante, Billy Corgan è un protagonista fondamentale del rock moderno, con la sua vena poetica e malinconica, la sua impressionante prolificità, il suo perfezionismo quasi ossessivo.
Dal 1988 al 2000 sarà il frontman de The Smashing Pumpkins. Per le prime esibizioni sfruttano una drum machine, poi sul carro sale il batterista Jimmy Chamberlin e la formazione è completa. Fondendo metal, rock alternativo e psichedelia, nel 1991 “Gish” apre la discografia della band, che tocca il suo apice di fama e di caratura artistica con "Siamese Dream" (e Billy si guadagna la fama di controllore ossessivo del lavoro dei compagni, della serie faccio-tutto-io-che-è-meglio).
Il 25 maggio 2000 Corgan annuncia che i suoi Smashing Pumpkins sono al capolinea – i problemi sono assortiti: tossicodipendenze, rapporti conflittuali - e che si scioglieranno alla fine dell'anno: il 2 dicembre suonano il loro ultimo concerto al Metro di Chicago. Invece di mettersi in proprio, come molti si aspettano, nel 2001 prima suona con i New Order e poi forma un nuovo gruppo, gli Zwan.
la band finisce a rotoli e Billy questa volta decide davvero di iniziare la sua carriera solista, a cui affianca l'attività di poeta, con diversi reading e addirittura nel 2004 con un libro. In aprile debutta dal vivo, in attesa del disco annunciato per la fine dell'anno insieme a un DVD.
Da molto tempo circola una leggenda metropolitana secondo la quale, da bambino, Billy Corgan avesse interpretato il ruolo di Ricky Stratton nella serie televisiva Il mio amico Ricky.
Il giovane attore che recitava tale ruolo era Rick Schroder, talmente somigliante nei lineamenti a Corgan da scatenare un passaparola globale. È stato anche identificato con l'attore Jerry Supiran, il piccolo Jamie Lawson del telefilm Super Vicki (Small Wonder, in lingua originale), complice lo stesso periodo di programmazione del telefilm in Italia (primi anni '90) con i primi successi degli Smashing Pumpkins.
Corgan è stato animato come personaggio digitale (anche giocabile) nel videogioco Guitar Hero World Tour dove si può suonare insieme a lui la canzone Today degli Smashing Pumpkins .

0 commenti:

Posta un commento