lunedì, aprile 19, 2010

La chicca del giorno - lunedì



Billy Idol

Il suo vero nome è William Broad fa parte del gruppo GENERATION X è nel 1978 incide L'album omonimo che rimane uno dei capolavori del punk-rock.
Nel 1981 Billy Idol lascia l'Inghilterra e i Generation X per andarsene a New York.Dà il via ad una nuova carriera di tutt'altro genere.
La fama di Billy è al culmine e i concerti nelle arene americane e europee registrano spesso il tutto esaurito. Ma la fama comporta anche altre distrazioni, spingendo Idol verso droga ed eccessi da rotocalco.
Nel 1990 Billy viene coinvolto in un tremendo incidente in moto, che quasi gli costa una gamba e lo costringe a camminare con un bastone. Nel frattempo gli era già stata offerta una parte importante nel film “The Doors” di Oliver Stone, occasione che quindi sfumò in quanto Billy era in convalescenza per l' incidente e reciterà pertanto solo un piccolo cameo.Sempre a causa dell'incidente anche il video di "Cradle of Love" viene profondamente modificato per adattarsi al malconcio idolo, che verrà inquadrato ogni tanto e solo dalla vita in su.
La dipendenza dalla droga lo trascina lontano dalla musica e gli fa perdere il controllo fino a una pesante overdose, da cui si salva per miracolo nel 1994, ricoverato in un ospedale di L.A. I suoi due figli ancora piccoli sono uno dei motivi per cui Billy supera il nichilismo e si rimette in carreggiata, convinto che non gli avrebbero mai perdonato una morte per droga. Nel 2005, a 50 anni suonati, dopo 30 di eccessi e a 12 dall'ultimo album ufficiale, il vecchio leone torna sugli scaffali dei musicstore con un nuovo lavoro e un titolo dei suoi, "Devil's Playground".
Tra le Hits più famose ricordiamo: Eyes Without A Face, Flesh For Fantasy, Rebel Yell, To Be A Lover, Don't Need A Gun e Sweet Sixteen, Cradle of Love.

0 commenti:

Posta un commento