giovedì, aprile 15, 2010

La chicca della settimana - Giovedì


Piro Pelù, voce baritonale dotata di un timbro unico e potente è cresciuto a Firenze.

Da giovane inizia ad appassionarsi alla musica e soprattutto al canto mentre frequenta il liceo classico, divenendo il frontman di una band liceale, i Mugnions, dal nome del fiume (Mugnone) che da Fiesole scende a Firenze e passava adiacente al condominio dove abitava la famiglia Pelù. In questo periodo si fa chiamare Pierotten come omaggio al cantante dei Sex Pistols , Johnny Rotten. Dichiaratamente affascinato dal mondo punk inglese, appena terminate le scuole, parte per un viaggio a Londra , deciso a trasferirsi per sempre nella capitale inglese, ma deluso dai punk ormai imborghesiti torna a Firenze dove risponde ad un annuncio pubblicato su un giornale da Ghigo Renzulli e così danno vita ai Litfiba.

L'attività nella band inizia nel 1980, e precisamente il 6 dicembre, quando i Litfiba affrontano il loro primo concerto alla Rockoteca Brigthon (che è in realtà un'appendice della casa del popolo di Settignano, vicino Firenze). Il concerto non fu dei migliori e tra le tante distrazioni e imprecisioni della prima esibizione il frontman si ruppe anche una costola gettandosi dal palco e cadendo sul pavimento: il pubblico non si prestò alla presa volante .

Ha sempre amato un contatto diretto con il pubblico ma negli anni successivi i suoi "tuffi" tra i fans gli hanno riservato sicuramente meno pericoli e maggior successo.

0 commenti:

Posta un commento