giovedì, marzo 25, 2010

La chicca del giorno


IL 25 Marzo 1969 John Lennon e Yoko Ono cominciarono il bed-in di protesta pacifica nella camera numero 1902 (oggi 702) dell’Hilton Hotel di Amsterdam.

Gli sposi decisero , durante la loro luna di miele, di manifestare pacificamente in favore del pacifismo e contro la guerra del Vietnam, rimanendo a letto un'intera settimana, dal 25 al 31 marzo.

Molti fotografi e giornalisti si diedero appuntamento nella hall dell'albergo olandese per riuscire ad immortalare i novelli sposi sperando di fare uno scoop, in quanto si era sparsa la voce che la coppia avrebbe fatto l'amore in pubblico. Ma ne rimasero delusi poichè, appena entrati nella camera, trovarono i due in pigiama che rilasciavano interviste e dichiarazioni sulla pace nel mondo e contro le spese militari.

Al primo bed-in olandese ne seguì un altro: la coppia in principio aveva scelto New York ma a Lennon era stato impedito l’accesso negli Stati Uniti per l’accusa di utilizzo di cannabis, così il viaggio di nozze proseguì a Montreal, dove John e Yoko rimasero chiusi per una settimana, dal 26 maggio al 2 giugno, nella camera 1742 dell’Hotel Fairmont La Reine Elizabeth.

Durante questo soggiorno, e precisamente il 1° Giugno 1969 fu registrat0 all'interno della camera 1472 il video di Give Peace a Chance,canzone che da quel momento divenne l'inno del movimento pacifista.

0 commenti:

Posta un commento