domenica, marzo 21, 2010

La chicca del giorno


Oggi, 21 marzo, ricorre il 19° anniversario della scomparsa di Leo Fender, il padre dell'omonimo marchio che ad oggi è il più glorioso e diffuso tra gli appassionati di chitarre elettriche.

Leo nasce il 10 agosto 1909 nei pressi di Anaheim (USA), appassionato di elettronica, non è mai stato un musicista, nemmeno un liutaio e neppure un ingegnere, ma grazie alla sua curiosità ed alla sua instancabile voglia di sperimentare, fondò nel 1946 la "Fender Instrument Company". Nel 1950 mette per primo in commercio una chitarra elettrica a corpo pieno, il Modello Broadcaster conosciuta oggi come Telecaster, mentre nel 1954 nel momento di maggior espansione aziendale crea quella che può essere considerata la sua creatura più emblematica: la Stratocaster.

Leo venderà il suo marchio alla CBS dove lavorerà insieme ai suoi collaboratori come consulente, mentre nel 1972 seguirà Forrest White alla "Music Man", azienda produttrice di amplificatori.

La Music Man cominciò così a produrre anche chitarre e bassi, Fender si trovò così a competere con il proprio nome.

Inutile sottolineare che numerosissimi artisti internazionali hanno imbracciato una chitarra Fender per contribuire con i loro virtuosismi a scrivere sempre nuove pagine nella storia del Rock.

0 commenti:

Posta un commento