sabato, marzo 27, 2010

La chicca del giorno


I Kool & the Gang sono un gruppo musicale statunitense formatosi nel 1964 nel New Jersey e nella loro carriera attraversarono diverse fasi musicali. Al debutto furono influenzati dall'R&B e dal funk ma ben presto si spostarono verso il pop e divennero c0sì una delle band di riferimento nel panorama musicale degli anni 70 ed 80. La grafia iniziale del gruppo era Kool and the Gang, ma dal 1973, con la pubblicazione dell'album Wild and Peaceful adottarono la grafia Kool & the Gang, mantenuta da allora in poi.

Diedero vita a moltissime canzoni utilizzate come colonne sonore di film di enorme successo.

Nel 1976,John G. Avildsen scelse la canzone Summer Madness, come colonna sonora di Rocky. La stessa canzone venne poi utilizzata dalla Nike per uno spot televisivo e dalle case produttrici di videogiochi come musica di sottofondo per Tony Hawk's Project 8 e GTA: Vice City.

Ma il connubio con il cinema fiorì grazie all'incontro con Quentin Tarantino (che oggi compie 47 anni) e nacquero così alcune collaborazioni : Jungle Boogie è stata utilizzata nella colonna sonora di Pulp Fiction , mentre il gruppo stesso è citato in Kill Bill.

0 commenti:

Posta un commento