giovedì, gennaio 06, 2011

I luoghi del rock - Rock Circus


Il Madame Tussaud's Rock Circus è una mostra che celebra la storia dettagliata del rock britannico e musica pop.
L'attrazione è stata gestita dal Gruppo Tussaud's (il proprietario di Madame Tussauds a quel tempo) e prese i primi quattro piani del London Pavilion, rinnovato di recente a Piccadilly Circus, a Londra.
La mostra è stata inaugurata nel 1989 da Jason Donovan e chiusa completamente nel settembre 2001. I visitatori camminavano per la mostra indossando le cuffie ed utilizzandoo la tecnologia a raggi infrarossi per indicare cosa volevano ascoltare. Il fulcro della mostra è stata uno show 'live' eseguito da una serie di realistiche figure animate, che riguardavano la storia della musica rock dal 1950 ad oggi. Il pubblico era seduto in un auditorium che ruotava per visualizzare le varie fasi.
Per la creazione delle statue di cera che componevano la mostra potevano essere necessari fino a sei mesi ed un costo di circa £ 30.000. Le figure animate potevano richiedere fino a un anno e costavano £ 100.000 ciascuno.
Molti degli artisti presenti in mostra hanno donato i propri vestiti per rendere ancora più reale le statue.

Tra le statue di cera si potevano vedere:
The Jacksons (tra cui Michael Jackson)
Elvis Presley
Bono (U2)
Madonna
Wall of Hands (con palmo calchi di musicisti rock)
Bob Marley
Aretha Franklin
Bon Jovi
David Bowie
Elton John (tra cui uno dei suoi costumi di scena dal 1973)
Jarvis Cocker
Billy Idol
Gary Barlow
Meat Loaf
The Rolling Stones
Five
George Michael
Buddy Holly
The Beatles con gli abiti dal film 'A Hard Days Night '.
Tim Rice, la cui voce anche fornito la narrazione per la Hall of Fame.

Per decorare la parte esterna dell'edificio sono state posizionate una serie di statue delle leggende del rock.Gli artisti presenti sono Annie Lennox, Buddy Holly, David Bowie, Diana Ross, Elton John, Gary Glitter, Jimi Hendrix, Madonna, Michael Jackson e Mick Jagger.
Tra le nuove attrazzioni è stato incluso una simulazione di realtà virtuale della vista delWembley Stadium, e un dopo-show con Robbie Williams, le Spice Girls e Jarvis Cocker.
Il museo , tuttavia, non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi di reddito, ed ha chiuso definitivamente nel settembre 2001.
Molte delle figure di cera sono state date al museo Madame Tussauds.

0 commenti:

Posta un commento