lunedì, gennaio 17, 2011

La chicca del giorno


Oggi parliamo di "The prog side of the Moon - Suoni e leggende del rock europeo anni '70", nuovo volume Giunti di Cesare Rizzi, che dopo l'inaspettato successo di 7 anni fa con il predecessore "Progressive & Underground", torna alla carica con questa versione ampliata e rimasterizzata che supera in bellezza e completezza il precedente volume.

Infatti Rizzi, firma storica del team di Riccardo Bertoncelli di Bizarre, alle esaurienti schede bio-discografiche dedicate ai venerabili maestri ed ai nomi di culto dell'underground britannico anni sessanta fine anni settanta (si parte infatti dagli Atomic Rooster per arrivare agli Yes), aggiunge un'ampia sezione dedicata alla scuola Canterbury, un sostanzioso capitolo riservato al rock tedesco ed una guida ragionata ai cataloghi delle principali etichette alternative dell'epoca come Vertigo, Virgin e Neon.

E' lo stesso Rizzi inoltre ad anticipare i commenti sulle critiche a lui rivolte per l'assenza nel volume della scena prog italiana; l'autore spiega infatti che risulta troppo estesa per parlarne in modo esauriente, è un capitolo della storia musicale italiana che merita un volume a se stante.
Si attira inoltre ulteriori critiche esprimendo giustamente giudizi che non troveranno tutti concordi, vedi le tre palline date a "The Wall" e a "The Lamb Lies Down on Broadway".

E' comunque un volume piacevole da sfogliare e da consultare, ricco di informazioni inedite e di una straordinaria iconografia. L'apparato illustrativo riporta fedelmente le copertine dei dischi citati e una serie di immagini di musicisti e di pubblicità dell'epoca. Completa il volume un'appendice con tutte le etichette progressive e i relativi numeri di catalogo dei dischi.

Ottimo acquisto visto anche il prezzo : 22,00€

0 commenti:

Posta un commento