mercoledì, gennaio 19, 2011

L'appuntamento del mese


Non perdetevi a Pordenone un'occasione ormai storica non solo per gli amanti del 45 giri, ma per tutti coloro che lasciati a casa iPod ed Mp3 vorranno prendere parte a questa maratona musicale tra dischi vintage, curiosità ed autentici pezzi da collezione.

Un evento ormai tradizionale quello della Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione, che va puntualmente in scena da ben vent'anni e che ormai ha un pubblico fidelizzato di centinaia di fans.

Sarà il fascino del vintage, sarà la nostalgia per un sound più caldo e autentico, ma a dispetto della crisi del mercato discografico, il vecchio disco in vinile, classe 1948, continua a resistere. Proprio ora che l'industria musicale stenta a trovare nuove proposte per stimolare il mercato, il vinile uscito di produzione nel 1993, sta tornando ad essere un oggetto di culto non solo tra gli adulti ma anche tra i più giovani.

Per questo oggi, sempre più artisti in Italia e all'estero, scelgono di pubblicare i loro album oltre che nei formati Mp3, o da scaricare on line, anche in 33 giri, segnando la rivincita dell'Lp contro lo strapotere esercitato per circa un quarto di secolo dal cd.

E di dischi vintage alla fiera di Pordenone ce ne saranno tanti, messi in mostra da oltre un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero con il loro carico di rarità, edizioni speciali, Lp e 45 giri di tutti i generi e di tutte le epoche, assieme ad autentici pezzi da collezione.

La fiera si terrà il 29 e 30 gennaio 2011, orari d'apertura 10.00-19.00 presso il Padiglione 1 Fiera di Pordenone.

0 commenti:

Posta un commento