lunedì, dicembre 06, 2010

La ricorrenza del giorno


Il Festival rock di Altamomt si tenne in California il 6 dicembre 1969, esattamente quattro mesi dopo il mitico festival di Woodstock; i Rolling Stones decisero di organizzare un festival gratuito sulla costa ovest U.S.A. che avrebbe conscluso il loro tour americano.
Questa loro iniziativa sarebbe dovuta servire a porre fine alle critiche da loro ricevute per l'alto costo dei biglietti.

All'evento presero parte anche Santana, i Jefferson Airplain, The Flying Burrito Brothers e Crosby, Stills, Nash & Young.

Purtroppo la manifestazione degenerò violentemente a causa soprattutto della superficialità degli organizzatori che affidarono incautamente agli impreparati Hells Angels locali la responsabilità della sicurezza in cambio di alcune centinaia di dollari in cartoni di birra, risultato finale quattro morti e risse continue che spesso finirono per colpire gli artisti stessi.

Il nome di Altamont rimarrà sempre associato a quello di Meredith Hunter, un diciottenne di colore accoltellato a morte dalla sicurezza a pochi metri dal palco dopo aver estratto una pistola in mezzo al pubblico (questo è quanto sembrerebbero documentare le immagini del concerto).

Se Woodstock ha quindi rappresentato per tutti gli amanti del rock anni 70 la fusione tra pace amore e musica ed è stato riconosciuto come l'apice del periodo di controcultura giovanile, Altamont segnò la fine delle illusioni Hippye.

0 commenti:

Posta un commento