sabato, gennaio 27, 2018

Identità Musicale: Boyd Tinsley - Dave Matthews Band

Oggi parleremo di uno strumento, e di un musicista, che nell'immaginario collettivo poco hanno a che fare con la musica Rock ma in questo caso hanno creato delle sonorità del tutto originali contribuendo al successo della Dave Matthews Band: Boyd Tinsley e il suo violino.

Prima di tutto se non conoscete la Dave Matthews Band vi invito ad andare ad ascoltare la loro musica; fanno un genere rock misto funky ma sono in grado di spaziare su tanti ritmi e sonorità rendendoli molto piacevoli all'ascolto e mai banali. Di sicuro il loro leader, che dà il nome alla band, è un musicista molto capace ed è anche l'autore principale di tutti i pezzi; timbro vocale subito riconoscibile e faccia da "sbruffone" che gli ha permesso di partecipare anche a qualche film di Hollywood. 
Un altro membro fondamentale è secondo me il batterista Carter Beauford; idolatrato dai loro fan al pari di Dave è un musicista davvero molto bravo, capace di creare dei ritmi sempre originali e tecnici rendendo ogni loro pezzo difficile da "coverizzare".

Ma la vera ciliegina sulla torta è il suono del violino in grado di fondersi magnificamente nel suono della Band.

Boyd Calvin Tinsley è nato a Charlottesville (Virginia) il 16 Maggio del 1964 crescendo nello stesso quartiere di Carter Beauford e Leroy Moore, il sassofonista, in una famiglia di musicisti.
L'incontro di Boyd con il violino fu del tutto casuale; in realtà il suo primo desiderio era quello di suonare la chitarra ma all'età si 12 anni si iscrisse ad una scuola di musica classica orchestrale dove si appassionò al violino diventando in poco tempo molto abile. Poco dopo formò una piccola orchestra di giovani adolescenti come lui (la Charlottesville youth orschestra) e studiò con un insegnante d'eccezione: Isador Saslav, primo violino dell'orchestra sinfonica di Baltimora. 

Fu però nel periodo universitario che Boyd cominciò ad utilizzare il suo violino nella musica rock e nelle rock band. Infatti la sua confraternita organizzava molte feste dove si esibivano musicisti suonando in Jam session tutta la notte. In quell'occasione Boyd affinava la sua grande tecnica di improvvisazione contaminando con il suo violino la musica rock e funky.

Di lì a poco cominciò a suonare in varie formazioni musicali e si può tranquillamente dire che Boyd era un musicista abbastanza celebre quando nel 1991 entrò in contatto con la Dave Matthews Band. In quell'occasione Dave gli chiese di partecipare alla registrazione di "Tripping Billies" (che vi consiglio vivamente di ascoltare).

Dopo la registrazione del brano Boyd cominciò a suonare con la nascente band come "guest", quando i suoi impegni con gli altri progetti che ancora manteneva glie lo consentivano. E' solo nel 1992 che Boyd entra a far parte come musicista fisso nella lineup della Band. E' infatti il suono del suo violino a caratterizzare i brani del gruppo portandoli ad una identità molto riconoscibile e soprattutto originale. 

Un'altra particolarità che lo rende unico è sicuramente l'aspetto fisico; la sua corporatura massiccia e muscolosa, è un vero appassionato di sport e pratica il tennis assiduamente, non incarna esattamente lo stereotipo del violinista, ogni volta che lo si vede suonare sembra che da un momento all'altro il violino si frantumi nelle sue possenti mani; ma poi dalle prime note si rimane allibiti nel vedere con quale delicatezza e sapienza "accarezzi" quelle corde con il suo archetto.

La prima volta che suonò con la Dave Matthews Band disse "Quando sentii le canzoni suonate da questi musicisti capii subito che c'era qualcosa di speciale; mi sembrò la roba più potente che avessi mai sentito da molto tempo" ...e se lo dice lui...

0 commenti:

Posta un commento