venerdì, gennaio 05, 2018

La colonna del Falko: U2 – No Maps for These Territories (2001)





Bono ed Edge hanno contribuito alla colonna sonora del film documentarioNo Maps for These Territories, quasi un'autobiografia dell'autore di Neuromante.

E' stato lo stesso sito ufficiale del gruppo, U2.com, a riportare la notizia: Edge e Bono hanno contribuito, con brani scritti appositamente, alla colonna sonora di un film che in qualche modo tratta della vita di William Gibson, grande scrittore di romanzi di fantascienza, qualcuno di questi ha influenzato gli U2, in particolare nel periodo Zooropa.
Il film è stato diretto dall'ex direttore musicale britannico LA Neale, che ha lavorato ai video per gli U2 in passato e ha anche creato l'introduzione flash a U2.COM.

Prodotto con un budget minimo, 250 mila dollari, scritto e diretto da Mark Neale, il film sarebbe una sorta di road movie, un'autobiografia dell'autore padre del movimento cyberpunk, composto in gran parte da un monologo dello stesso Gibson ma con inserimenti di interviste e interventi: gli stessi Bono e Edge compaiono nel film leggendo brani dei libri di Gibson. Il film si intitola No Maps for These Territories ed è uscito nel 2001.

Il documentario è estremamente scorrevole e anche molto personale, in quanto consente di comprendere da vicino sia i processi mentali che i trigger psicologici interni di William Gibson, a volte viene spinto da una figura di guidatore invisibile con voce femminile, a volte comunica con figure esterne (nello specifico, Jack Womack e Bono).

0 commenti:

Posta un commento