Il suono è la sensazione che nasce nell'uomo quando una perturbazione meccanica si propaga in un mezzo elastico facendolo vibrare. Il suono contraddistingue tutta la nostra vita. Ogni minuto della nostra giornata si accompagna ad un suono, ad una melodia. La musica è la colonna sonora di ogni istante della nostra esistenza. Ogni uomo, ogni giorno, ogni minuto, ogni istante crea la propria playlist e condiziona le sue azioni e la sua libertà.

venerdì 12 gennaio 2018

La colonna del Falko: Eddie Vedder – Into the Wild (2007)


Risultati immagini per La foto di Eddie sul retro di into the wild

La colonna sonora di Into the Wild è stata composta da Eddie Vedder, che ha inciso 11 canzoni insieme a ospiti come Corin Tucker delle Sleater-Kinney e il cantautore Jerry Hannan, andando a formare il lavoro che più si avvicina ad un album solista.
L'artwork del disco è a cura di Brad Klausen - ben noto ai fan dei Pearl Jam per aver creato tanti poster di concerti - e dello stesso Vedder che, sotto il suo usuale pseudonimo Jerome Turner,ne ha anche ideato il concept.
La foto di Eddie sul retro copertina è stata scattata dal celebre fotografo Anton Corbijn e risale al 1997. Fa infatti parte delle (splendide) foto promozionali realizzate per l'uscita di Yield dei Pearl Jam.
Nel booklet sono ringraziati Jon Krakauer (l'autore del libro dal quale è tratto il film), la famiglia di Chris McCandless (il protagonista del libro), l'attore che interpreta Chris McCandless nel film (Emile Hirsch) e Brian Dieker (che interpreta Rainey nel film). Speciali ringraziamenti sono riservati al regista della pellicola, Sean Penn.
Il disco è dedicato a Jill e Olivia (rispettivamente, la compagna e la figlia maggiore di Vedder) ed è in memoria di Chris McCandless.
Hard Sun, il primo singolo estratto dalla soundtrack, è una cover di Gordon Peterson (autore canadese noto anche come Indio), suonata da Ed Vedder in compagnia di Corin Tucker (leader delle Sleater-Kinney). Society è stata scritta da Jerry Hannan, che nel pezzo suona la chitarra e fa i cori. Le restanti nove canzoni che compongono il disco sono state tutte scritte, cantate e suonate da Vedder.
Di seguito, le canzoni incluse nella soundtrack di 'Into the wild':

1.      SETTINF FORTH
2.      NO CELLING
3.      FAR BEHIND
4.      RISE
5.      LONG NIGHTS
6.      TOULUMNE
7.      HARD SUN
8.      SOCIETY
9.      THE WOLF
10.  END OF THE ROAD
11. GUARANTEED

Nessun commento:

Posta un commento