martedì, luglio 20, 2010

Buon Compleanno


Dedichiamo il post odierno ad uno dei chitarristi grunge più significativi degli ultimi 20 anni della storia del rock moderno, Stone Carpenter Gossard, nato a Seattle il 20 luglio di 44 anni fa e diventato famoso come coofondatore della band Pearl Jam.
Il primo importante gruppo di Gossard sono stati i Green River, nei quali militavano anche Mark Arm alla voce e chitarra, Jeff Ament al basso e Alex Vincent alla batteria. Con i lavori prodotti con i Green River Gossard contribuì a definire le coordinate del nascente genere grunge.
Nel frattempo Andrew e Kevin Wood fondarono i Malfunkshun, con i quali Andrew conquistò una reputazione come cantante passionale, un gruppo che testimonia la passione per l'hard rock più glam stile Kiss.
Lasciati i Green River Stone Gossard e Jeff Ament si unirono ad Andrew Wood, con i quali diedero vita ai Mother Love Bone.
Il loro primo album Shine ebbe delle fondamenta prettamente blues, mentre l'album successivo, Apple, sottolineò delle sonorità più vicine all'Heavy Metal, caratterizzato da buone melodie, dai vocalizzi sguaiati alla Tyler di Wood e dei riff sporchi ed epidermici di Bruce Fairweather e Gossard, l'album riassume ballate hardrock da manuale come Stardog Champion a brani popblues come This is Shangrila. Nell' insieme è dunque una delle opere più compatte, armoniose e suggestive della storia dell'hard rock.
Nel 1990 purtoppo Wood morì a causa di un'overdose di eroina e così Gossard e Ament decisero di proseguire insieme la propria carriera musicale formando uno dei gruppi che maggiormente hanno influenzato il modo di intendere il rock a livello mondiale: i Pearl Jam.

0 commenti:

Posta un commento