mercoledì, luglio 07, 2010

La settimana delle canzoni che hanno cambiato la storia - Smells like teen spirit


Smells Like Teen Spirit è uno dei brani più conosciuti del gruppo grunge dei Nirvana, che li ha portati alla ribalta del grande pubblico. Venne estratto come primo singolo del secondo album della band, Nevermind, uscito nel 1991 con l'etichetta Geffen.
Il testo della canzone è stato scritto come tutti i brani da Kurt Cobain, voce e chitarra della band. Con la frase «here we are now, entertain us» Cobain cita se stesso, questa frase infatti è la stessa da lui pronunciata a ogni arrivo ad una festa.

Kurt trasse ispirazione per il titolo della canzone da una scritta che Kathleen Hanna delle Bikini Kill tracciò sul muro di casa sua: Kurt smells like teen spirit (Kurt profuma di Teen Spirit). La frase ricalcava un profumo per adolescenti molto in voga all'epoca, il "Teen Spirit", e Kathleen voleva ridicolizzare Kurt rinfacciandogli di non essere ancora un uomo, ma solo un ragazzino. Kurt, che ignorava l'esistenza del deodorante, lo lesse invece come un apprezzamento, come se non fosse ancora soggiogato dagli schemi degli adulti, e quindi che profumasse ancora di spirito adolescenziale. La canzone, una delle ultime composte dal cantante per l'album Nevermind, ben manifestava questa irruente ma acerba passione, e fu così che Kurt decise di riprendere quella frase. Solo un paio d'anni dopo scoprì l'esistenza di quel deodorante. Nel testo della canzone, Cobain ripete la parola hello (in inglese, ciao) ben 45 volte.

0 commenti:

Posta un commento