venerdì, luglio 16, 2010

La chicca del giorno - venerdì


Gli Héroes Del Silencio sono un gruppo rock spagnolo, formatosi a Saragozza nel 1984 e scoperti da Gustavo Montesano. Il gruppo si è sciolto nell'ottobre del 1996 per poi riunirsi nel 2007, in occasione di un tour commemorativo che si è concluso il 27 ottobre dello stesso anno, a Valencia.
Subito dopo lo scioglimento degli Héroes Del Silencio, il cantante Enrique Bunbury intraprende una carriera solista nella quale smussa via via tutti gli spigoli rock, approdando a una sorta di etnofolk cantautorale molto apprezzato soprattutto in Spagna e nel Centro America (e praticamente snobbato, invece, nel resto d'Europa). Il gruppo che ha accompagnato Enrique sin dagli inizi della sua carriera è l'Huracán Ambulante, il quale ha raggiunto la formazione definitiva nel 2000 durante il tour di Pequeño. L'Huracán Ambulante si è sciolto nell'agosto del 2005.
Juan Valdivia ha pubblicato il suo album Trigonometralla nel 2001, nel quale suona anche il pianoforte, e al quale ha partecipato anche suo fratello Gonzalo.

0 commenti:

Posta un commento