venerdì, luglio 09, 2010

La settimana delle canzoni che hanno cambiato la storia - Imagine


Imagine è il brano musicale più celebre tra quelli scritti da John Lennon durante la sua carriera solista dopo lo scioglimento dei Beatles. La canzone fu prodotta da Phil Spector e pubblicata prima sull'album Imagine e successivamente come singolo (11 ottobre 1971) assieme a It's So Hard.
Imagine viene spesso citata come uno dei brani musicali più belli della storia della musica pop; tanto che l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha dichiarato che in molti paesi del mondo Imagine gode dello stesso rispetto che viene riservato agli inni nazionali.
Il testo del brano viene solitamente letto in chiave pacifista, ma lo stesso Lennon ammise che i contenuti del testo di Imagine la avvicinano più al Manifesto del partito comunista che a un inno alla pace. Lennon affermò che il brano era "anti-religioso, anti-nazionalista, anti-convenzionale e anti-capitalista, e viene accettato solo perché è coperto di zucchero".
Yoko Ono disse che il messaggio di Imagine si poteva sintetizzare dicendo che "siamo tutti un solo mondo, un solo paese, un solo popolo".
Per celebrare la scomparsa di John Lennon avvenuta il giorno prima, il 9 dicembre, i Queen suonarono una versione di Imagine a Londra (The game Tour).

0 commenti:

Posta un commento