mercoledì, maggio 25, 2011

Auguri Bob: e sono 70!


Uno degli eventi che si terrà presso il prossimo Salone del Libro di Torino, è senza dubbio l’happening dedicato al compleanno di Bob Dylan.
In occasione dei 70 anni del cantautore statunitense, nato il 24 maggio del 1941, l’associazione Interlinea presenterà Bob Dylan Play a song for me.

Il compleanno del menestrello di Dulouth, nome originale Robert Allen Zimmermann, sarà festeggiato in tutto il mondo dai fans di tutte le età, ma lui, sempre schivo ed enigmatico preferisce rimanere in disparte e sottrarsi ai festeggiamenti. Lui, il grande poeta che ha cambiato come pochi la storia della musica popolare del '900, lui, il grande artista che ha fatto incontrare ed abbracciare il mondo della canzone di protesta con quello del rock'n'roll e spianando finalmente la strada allo sviluppo del rock moderno.

Il volume Bob Dylan Play a Song for Me raccoglie le voci dei compagni di cammino, come ad esempio Joan Baez, Allen Ginsberg e Fernanda Pivano e di chi è cresciuto con le sue canzoni di Mr Tambourine come Richard Gere e Bruce Springsteen.
Non possono mancare le testimonianze di cantautori come De Andrè e Guccini.

Oltre a riproporre diversi saggi critici su Dylan (dal primo documento uscito sul New Yorker nel 1954 fino ad oggi), il volume poi non dimentica di descrivere il rapporto del cantante con Obama.

Il libro sarà quindi distribuito a fine mese, alla vigilia dell’unica data italiana del tour di Dylan, previsto per il prossimo 22 giugno all’Alcatraz di Milano ed è inutile dire, che ovviamente, è già sold out.

0 commenti:

Posta un commento