giovedì, maggio 05, 2011

La "Discesa agli Inferi" di Tyler


Il leader degli Aerosmith si confessa, milioni di persone in tutto il mondo hanno ballato, urlato e cantato al ritmo delle sue canzoni; ma nonostante le storme di fan ultra-informati, nessuno probabilmente è capace di dire chi sia davvero Steven Tyler, se non lui stesso.
Il cantante degli Aerosmith ha seguito così l'esempio di Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones, e si è confessato davanti al mondo intero attraverso un'autobiografia, intitolata Does the Noise in My Head Bother You? (Vi disturba il casino che ho in testa?), in vendita per il momento nelle librerie americane.
Un libro che lui stesso ha definito il "racconto di una discesa agli inferi", che mostra in maniera chiara l'assunto mai banale secondo cui i soldi e il successo non fanno la felicità. Specialmente se di mezzo ci si mette una maledizione chiamata droga.

"Ho sniffato la mia Porsche, il mio aereo e la mia casa. Ho buttato via 20 milioni di dollari per colpa della droga", ha scritto il cantante, parlando di una dipendenza che lo ha perseguitato per tutta la sua carriera, sin dagli albori, quando lui e il chitarrista Joe Perry venivano chiamati "Toxic Twins" ("Gemelli tossici"). "Ecco che cosa ho avuto dalla droga. Mi ha fatto allontanare dai figli - scrive Tyler -, ha segnato in negativo la mia band, ha distrutto i miei matrimoni e spesso mi ha messo in ginocchio". Queste parole, però, appartengono a un uomo nuovo: il cantante infatti è uscito da circa un anno e mezzo dal tunnel della droga, e sembra ben intenzionato a non ricaderci.
A convincerlo - ha dichiarato Tyler al settimanale People - è stato suo figlio, che durante una visita in un centro di riabilitazione nel 2009 gli confessò in lacrime di aver temuto per lui.

Ovviamente questo libro non parla solo di droga: il cantante italo-americano (vero nome all'anagrafe: Steven Tallarico) non dimentica che nella triade del rock ci sono anche il sesso e il rock'n'roll, in abbondanza fortuna sua nella sua vita..... Tra le numerose storie d'amore (ma confessa: "l'unica meravigliosa donna che abbia mai veramente desiderato, Joan Jett, mi ha rifiutato") e tanti album che hanno segnato la storia della musica americana, i suoi quattro figli, tra cui l'attrice Liv Tyler, restano sempre il suo punto di riferimento, e nonostante gli abusi di alcool e stupefacenti sono rimasti sempre al suo fianco.

0 commenti:

Posta un commento