lunedì, maggio 02, 2011

Concerto del 1° Maggio




1° Maggio insolito per la capitale, divisa a metà tra la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II ed il consueto concerto che si è tenuto nell'abituale splendida cornice di Piazza San Giovanni a Roma.


Quest'anno il grande evento organizzato dai sindacati della CGIL, CISL e UIL, è stato condotto da un bravo Neri Marcorè, che si è cimentato in pezzi di satira politica. Il presentatore ha sempre cercato di interpretare le tendenze politiche della realtà, ed ha offerto al suo pubblico satira anche ieri durante il concerto.

Dopo aver cantato Dolcenera di Fabrizio De Andrè, Marcorè si è esibito in un simpatico teatrino assieme a Luca Barbarossa.


Il cantante, dopo essersi esibito nel suo classico repertorio, è stato raggiunto dal presentatore per duettare la canzone "Felicità" di Albano e Romina Power. La coppia era costituita in questa speciale occasione da "Alfano e Romina" e si è esibita in un bel siparietto, con un brano satirico che era stato già eseguito durante il programma "Parla con Me". Inutile dire chi fosse il bersaglio del brano, ovvero Silvio Berlusconi.


Si è esibito anche il gruppo Elio e le Storie Tese con "Sabbiature", pezzo che parla di vari avvenimenti politici italiani che vedono coinvolti anche alcuni dirigenti Rai.

Da sottolineare che quest'anno la manifestazione è stata segnata dalla ricorrenza dei 150 anni dell'unità d'Italia, e proprio per questo motivo, ad aprire il concerto è stato un inno di Mameli versione Rock di Eugenio Finardi, seguito da una carrellata di artisti tutti italiani.


Nel pomeriggio si sono infatti avvicendati sul palco Luca Barbarossa, Modena City Ramblers, Giuliano Palma e Nina Zilli ed Edoardo Bennato, artisti che a partire dalle 19 hanno lasciato spazio ad altri big del panorama musicale italiano come Daniele Silvestri, Gino Paoli, Caparezza, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Paola Turci, ed Ennio Morricone, ques'ultimo accompagnato dall'Orchestra Roma Sinfonietta, con i quali ha eseguito una memorabile Elegia per l'Italia, brano composto su misura per il concerto e avente il proposito di unire Fratelli d'Italia e il Va Pensiero di Verdi.

0 commenti:

Posta un commento