martedì, maggio 31, 2011

Un'estate di calda musica live !!!



L’estate, per gli amanti della musica, porta sempre grandi soddisfazioni e grandi dilemmi. Da un lato, infatti, si moltiplicano gli eventi live degni di nota, ma dall’altro diventa difficile seguirli tutti quanti senza perdersi almeno qualche appuntamento interessante. Per cercare quindi di ottimizzare tempo e chilometri di automobile, ecco una breve guida ai più interessanti festival dell’estate 2011, con tanto di mappa per orientarsi.

Cominciamo la nostra rassegna dall’Arena della Fiera di Rho (Milano), che si impone quest’anno come nuovo polo musicale con una notevole serie di festival di spicco: si comincia col Flippaut Festival Dance Reloaded, che il 4 giugno porterà in Lombardia nomi noti della dance tra i quali i Chemical Brothers. Il 15 sarà la volta del Rock in IdRho, con i Foo Fighters freschi di album nuovo a fare da headliners e Iggy & the Stooges, the Hives e tanti altri a fare da accompagnatori. Il 22 giugno sotto con il Gods of Metal, tra Judas Priest, Mr.Big e Europe. Il capoluogo lombardo ospiterà invece per tutto il mese di luglio il Milano Jazzin Festival, che animerà l’Arena Civica con quasi un concerto a sera, fregiandosi di nomi di spicco come Arcade Fire, Vinicio Capossela, Ben Harper assieme a Robert Plant e Cypress Hill più Public Enemy. A Brugherio, sempre in provincia di Milano, avrà luogo dal 17 al 19 giugno il festival Parola cantata, con ospiti tra i quali Franco Battiato, Enrico Ruggeri e Cristina Donà e con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus.

Dalla capitale economica ci spostiamo a quella amministrativa con il Rock in Roma, che dall’Ippodromo delle Capannelle farà risuonare la Città Eterna dal 18 giugno al 29 luglio con un programma ricchissimo che comprende 30 Seconds to Mars, Subsonica, Caparezza, Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese, Jamiroquai e una tonnellata di altri artisti. Tra i grandi eventi dell’estate, non possono certo mancare l’Heineken Jammin Festival, che dal 9 all’11 giugno vedrà come protagonisti al Parco San Giuliano di Mestre i Coldplay, i Negramaro e l’intramontabile Vasco Rossi, così come Italia Wave, che quest’anno si svolgerà a Lecce dal 14 al 17 luglio e avrà tra i suoi headliner Lou Reed, Paolo Nutini, Jimmy Cliff e i Sud Sound System. Dance ed elettronica il 18 maggio all’Electrovenice con Fatboy Slim, metallo pesante invece al Sonisphere, che il 25 e 26 giugno invaderà il celebre Circuito di Imola con Iron Maiden, Slipknot e Linkin Park. Dal 15 giugno al 23 luglio, alcuni dei più grandi musicisti italiani - tra cui Jovanotti, Cesare Cremonini e Giovanni Allevi - e internazionali (Elton John, Duran Duran e molti altri) saranno a Piazzola sul Brenta (PD) per il Piazzola Live.

Un altro evento da esplorare per bene è lo Sherwood Festival, che tra il 17 giugno e il 16 luglio riempirà il Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo di Padova con i live di Caparezza, Modena City Ramblers, Almamegretta con Raiz e tanti altri ancora. A luglio, appuntamento con il Lucca Summer Festival , che tra i nomi in programma vanta Zucchero, Amy Winehouse e James Blunt, e con il Neapolis Festival, che il 9 e il 10 giugno animerà l’Acciaieria Sonora di Bagnoli (NA) al ritmo della musica di Underworld, Skunk Anansie e Marlene Kuntz. Gli amanti del jazz e del blues potranno contare sugli ormai storici Umbria Jazz e Pistoia Blues, che si svolgeranno rispettivamente a Perugia dal l’8 al 17 e a Pistoia dall’8 al 10 luglio. Per finire, chi fosse interessato a sonorità più sperimentali potrà recarsi a Vercelli tra il 23 e il 26 giugno per seguire il Jazz:Re:Found Festival, dove si esibiranno gli italianissimi Casino Royale, gli australiani The Raah Project e il turntablist canadese Kid Koala.

0 commenti:

Posta un commento