martedì, ottobre 05, 2010

La chicca del giorno


La Anti-Defamation League, associazione che si occupa a livello mondiale di individuare e denunciare episodi di intolleranza e discriminazione nei confronti dei cittadini di religione ebraica, ha accusato di antisemitismo Roger Waters per il trentesimo anniversario di The Wall.

Waters, ex leader dei Pink Floyd dal '68 all'84 anno in cui lasciò il gruppo e le redini in mano a David Gilmour, è considerato dalla critica uno dei più grandi parolieri di sempre assieme a Bob Dylan e Neil Young, i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia e spesso prendono il sopravvento sulla parte musicale.

Proprio per questa sua innata caratteristica il gruppo di pressione fondato negli States nel 1913 da B'nai B'rith ha puntato il dito sulla presenza durante la performance di Roger di numerosi luoghi comuni relativi al rapporto tra ebrei e denaro.

Il passaggio incriminato riguarderebbe le retroproiezioni che fanno da scenografia all'esecuzione di "Goodbye Blue Sky", sugli schermi appaiono infatti aeroplani che sganciano bombe a forma di Stella di David che, prima di deflagrare al suolo mutano la loro forma in quella del simbolo del dollaro.

Abraham Foxman, attuale direttore dell'ente, ha infatti dichiarato: "trovo oltraggioso che Waters abbia scelto di giustapporre la Stella di David al simbolo del dollaro..." "...Waters ha tutto il diritto di esprimere le proprie idee sulla politica estera attuata dal governo israeliano, ma le immagini scelte in questo caso rasentano il confine che esiste tra diritto di critica e antisemitismo..."

Chissà se l'interpretazione di Foxman è quella giusta, per poter fare una vostra valutazione vi invitiamo ad essere presenti all'imperdibile "The Wall Live" dove Waters ripropone dal vivo lo storico doppio album dei Pink Floyd pubblicato nel 1979. Il tour infatti farà tappa anche nel bel paese i prossimi 1 e 2 Aprile 2011 a Milano al Mediolanum Forum di Assago

0 commenti:

Posta un commento