giovedì, ottobre 07, 2010

L'evento del giorno


Oggi parliamo dell' imminente Tour di un virtuoso della chitarra: Joe Satriani, il quale da adolescente è rimasto folgorato dall'ascolto del mitico Hendrix così che a 14 anni ha iniziato a strimpellare la chitarra, strumento che lo renderà celebre.

Nel 1978 inzia a dare lezioni di chitarra per mantenersi, tra i suoi allievi ci sono chitarristi divenuti in seguito famosi professionisti come Kirk Hammett dei Metallica, David Bryson dei Counting Crows, Larry LaLonde dei Primus, Alex Skolnick dei Testament e Steve Vai, grazie al quale troverà un accordo con la casa discografica Relativity Records per la pubblicazione del suo primo disco.

Durante le sue apprezzate performance live Joe imbraccia chitarre Ibanez, nel 1990 la casa costruttrice realizza il modello signature JS Joe Satriani Model a lui dedicato. Sostanzialmente parliamo di una 540Radius modificata con la collaborazione del musicista. Oltre ai modelli di serie Joe fa spesso sfoggio di modelli custom con grafiche particolari, ma dalle caratteristiche invariate rispetto ai modelli di produzione. In studio, oltre alle Ibanez, utilizza svariate chitarre appartenenti alla sua grande collezione vintage, soprattutto Fender e Gibson d'annata.

Per chi non vuole perdersi i soli delle Ibanez sopra citate informiamo che Satriani ha annunciato il suo prossimo Tour mondiale che partirà il 16 ottobre da Dublino, Tour che promuove il suo nuovo album Black Swans and Wormhole Wizards uscito il 5 ottobre.

Finalmente dopo l'ultima apparizione nel luglio 2009 insieme ai Chickenfoot, Joe ritorna per tre date anche in Italia, sarà infatti di scena all' Alcatraz di Milano l'11 novembre, al Gran Teatro di Padova il 12 novembre e al Palatlantico di Roma il 14 novembre.

0 commenti:

Posta un commento