lunedì, ottobre 25, 2010

La chicca del giorno


Gli Smashing Pumpkins di Chicago sono uno dei gruppi di riferimento degli anni novanta. A metà tra band alternativa e consumate rockstar, hanno saputo coniugare le istanze di una delle scene indie più creative degli Stati Uniti con la tradizione hard-rock, dando vita ad un sound che combina punk e pop, psichedelia e grunge. I loro testi, angosciate testimonianze di una generazione sull'orlo di una crisi di nervi, sono entrati in sintonia con l'umore dell'epoca, riuscendo a catturare masse oceaniche di fan in tutto il mondo.

Gli Smashing pubblicheranno un EP il prossimo 23 novembre. Il disco è intitolato "Teargarden by kaleidyscope vol.II - The Solstice bare" e conterrà i brani "The Fellwship", "Freak", "Tom Tom" e "Spangled" più il "lato B" inedito "Cottonwood Symphony". L'EP, di fatto successore di "Teargarden by Kaleidyscope - Songs for a Sailor", uscito lo scorso 25 maggio, sarà disponibile anche come CD deluxe e come picture disc in vinile.

Nello scorso settembre lo storico leader ed anche ultimo rimasto della formazione originale Billy Corgan, ha risposto infastidito alle critiche di chi preferirebbe che lasciasse perdere il marchio "Smashing Pumpkins" perchè, appunto, della "vecchia" band è rimasto solo lui.

Ha detto il cantante: "Non capisco quando la gente si fa domande come "Perchè non si ritira" Perchè usa quel nome? " Allora perchè gli U2 non si ritirano? Non hanno fatto abbastanza soldi? E perchè i Rolling Stones vanno ancora in tour con quel nome anche se della formazione originale sono rimasti solo Jagger, Richards e Watts? Non dovrebbero ritirarsi anche loro? Io sinceramente non capisco. Qual'è la differenza? Se c'è gente che vuole continuare a suonare e gente che invece preferisce smettere che problema c'è?!?"

0 commenti:

Posta un commento