sabato, ottobre 09, 2010

La ricorrenza del giorno


9 Ottobre 2010, se Mark Chapman qulle'8 dicembre 1980 non avesse premuto quattro volte il grilletto della sua pistola, John Lennon avrebbe compiuto 70 anni. Da Teddy Boy di periferia ad icona planetaria al fianco di Paul McCartney, insieme hanno realizzato i sogni più inconfessabili del rock'n roll, ed anche dopo lo scioglimento traumatico dei Beatles, quando tra colpi di testa e provocazioni assortite, si dimostrò ancora capace di sintonizzarsi con il sentire comune e di consegnare all'eternità una canzone come "Imagine", testamento ideale del più grande utopista della storia del pop.

Proprio in occasione del 70 anniversario della nascita di John, Yoko Ono, sua discussa compagna, e un team di ingegneri del suono e tecnici hanno rimasterizzato i suoi album solisti.
Sono stati lavorati sia presso i celebri Abbey Road Studios di Londra sia a New York. Tra le ripubblicazioni sono da ricordare "Imagine" e "Rock'n Roll", mentre "Double Fantasy", disco finale di John, è stato spogliato per rimuovere parte degli strumenti che evidentemente sono stati ritenuti eccessivi.

Yoko Ono dichiara che "In questo anno speciale che avrebbe visto mio marito e partner di vita John raggiungere il settantesimo anno di età, spero che questo programma di rimasterizzazione e ripubblicazione aiuti la sua musica incredibile a raggiungere del nuovo pubblico. Rimasterizzando 121 brani distribuiti su tutta la sua carriera solista, spero inoltre che coloro già conoscono il lavoro di John trovino rinnovata ispirazione dal suo incredibile talento di compositore, musicista e cantante nonchè dalla sua forza di commentatore della condizione umana. I suoi testi sono rilevanti oggi come quando furono scritti".

Auguri John...

0 commenti:

Posta un commento