mercoledì, ottobre 13, 2010

Tanti auguri Paul


Il 13 Ottobre 1941 nasceva a Newark da una famiglia ebrea di origine ungherese Paul Simon.


Chitarrista e cantautore statunitense conobbe la sua metà artistica, Art Ganfunkel, nelle high schools di New York City, dove iniziarono a suonare alle feste studentesche con il nome di "Tom e Jerry".

Il primo album del duo fu pubblicato nel 1964 con il titolo Wednesday Morning 3 A.M. e conteneva la canzone "The Sound of Silence" che ebbe dapprima poco successo ma poi cominciò ad essere richiesta da tutte le radio della east coast, tanto da arrivare al numero 1 della classifica USA dei singoli.

Simon rientrò di tutta fretta dall'Inghilterra, dove nel frattempo si era recato per intraprendere un nuovo progetto solista visto lo scarso successo iniziale dell'album Wednesday Morning 3 A.M., e si richiuse in studio con l'amico Art per dar vita al secondo album, intitolato appunto "The Sound of Silence".

Da quel momento il duo publicò altri 3 album, l'ultimo nel 1970 quando in fase di registrazione di Bridge Over Troubled Water gli screzi tra i due divennero definitivi. Garfunkel era sempre più impegnato nella registrazione del film Catch 22 in Messico e Simon voleva inserire nell'LP un brano fortemente politicizzato a favore di Cuba. Da questa diatriba la separazione fino al 1981 quando fu organizzato un concerto gratuito a Central Park che attirò un'affluenza di pubblico elevatissima. Dopo un'ulteriore litigio tra i due per la conseguente uscita del disco live registrato durante l'evento, Simon e Garfunkel si sono riuniti per un tour mondiale nel 2002 per una serie di Live Stage davvero emozionanti


0 commenti:

Posta un commento