mercoledì, ottobre 06, 2010

La chicca del giorno


Sono considerati tra le maggiori band Rock'n'Roll di tutti i tempi, sono originari di Londra ed hanno venduto durante la loro interminabile carriera oltre 100 milioni di dischi, stiamo parlando degli "The Who". La formazione storica era composta da Pete Townshend alla chitarra ed autore della maggior parte dei pezzi, Roger Daltrey alla voce, John Entwistle al basso e Keith Moon alla batteria.

E' particolarmente discusso l'inserimento degli Who all'interno del genere proto-punk, ovvero a quella deviazione del garage rock che a metà anni settanta porterà Ramones, Sex Pistols, The Clash ed altre band a creare il punk rock ed in particolare il punk rock delle origini. La distanza stilistica degli Who con altre band appartenenti al proto punk è però evidente, tuttavia le innovazioni stilistiche apportate dagli Who al rock soprattutto nell'uso della batteria fanno propendere alcune fonti a ritenere che la band appartenga al genere suddetto.

E' comunque importante sottolineare che sono stati la band più influente della musica rock, infatti il loro stile è stato in grado di aprire il palcoscenico per grandi gruppi come i Led Zeppelin ed i The Clash.

Questa sera i Dreamkoma si soffermano sul capolavoro "Live at Leeds" pubblicato dalla band nel 1970 e da alcuni considerato il miglior album live della storia; la rivista Rollin Stone l'ha inserito al 170° posto nella classifica dei 500 migliori album.

L'album è un classico ed amatissimo, nella sua famosa cartellina marrone colma di memorabilia Who ed ancor oggi inseguito dai collezionisti.

Dopo quarant'anni la band ha deciso di ripubblicarlo e sarà infatti ribattezzato "Live at Leeds: 40th Anniversary Superdeluxe Collector's Edition", il lavoro comprende logicamente varie aggiunte.

La confezione oltre al Cd annovera un altro Cd intitolato "Live at Hull", contenente la registrazione del concerto eseguito dalla band la sera successiva all'esibizione di Leeds (15 febbraio 1970), ed altri bonus che per superfan e collezionisti rappresentano vere chicche, inclusi sono infatti il vinile "Live al Leeds", un libro, un singolo ed un poster di Pete Townshend.

Ci vollero 25 anni perchè lo show venisse esteso, con un'apprezzata remastered edition e 31 perchè finalmente si arrivasse all'integrale, che è ciò di cui sopra abbiamo parlato, in una splendida Deluxe Edition ricca di note e bella anche anche come oggetto.....fans degli Who, un pezzo di storia della musica rock vi sta aspettando!

0 commenti:

Posta un commento