lunedì, ottobre 04, 2010

L'evento del giorno


Il mondo del rock era ancora sotto shock per la morte di Jimi Hendrix, quel 4 ottobre 1970, quando arrivò la notizia che al Landmark Motor Hotel di Hollywood, California, era stato ritrovato il corpo senza vita di Janis Joplin, la più grande voce Blues della storia del rock.

Quindici giorni dopo la scomparsa del grande chitarrista dunque si spegneva anche la più grande voce femminile blues bianca che gli amanti del genere possano ricordare.

Il referto del dottor Noguchi non lasciò spazio a dubbi: la cantante era morta circa 18 ore prima stroncata da un'overdose di eroina, fu ritrovata con il viso riverso sul pavimento, sanguinante dal naso e dalla bocca...aveva solo 27 anni, ma vantava una presenza scenica, una maestria nel miscelare blues, soul e rock degna di un'artista veterana.

Il suo corpo fu cremato e le sue ceneri disperse nell'oceano, lungo la costa di Maryn County; finiva così l'inquieta vita di Janis, dove gli unici veri e grandi amici erano le droghe e l'alcool, da quando, appena ventenne, fuggì dalla sua "prigione natale", come chiamava Porth Arthur (Texas), la città dove era nata il 19 gennaio 1943.

Così a soli 17 anni mollò il college e fuggì di casa per seguire le orme delle sue stelle musicali preferite: Odetta, Leadbelly e Bessie Smith.

Janis Joplin, alla cui vita sarà dedicato l'imminente film "Piece of my Hearth", con Brittany Murphy, ha vinto 3 dischi d'oro: il primo con la "Big Brother an the Holding Company" per l'album "Cheap Thrills", il secondo come solista per "I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama" ed il terzo, postumo, con "Pearl". Grazie al pezzo di Kris Kristofferson "Me and Bobby McGee" riuscì anche, dopo la morte, a scalare quella classifica dei singoli nella quale in vita non era mai riuscita ad entrare.

Alcune settimane prima di morire aveva acquistato la lapide della tomba di Bessie Smith, la sua grande musa ispiratrice, ed il destino ha voluto che anche il suo ultimo brano si rivelasse una macabra profezia:

"Buried Alive in the Blues" (Sepolta Viva nel Blues).

0 commenti:

Posta un commento