mercoledì, novembre 24, 2010

24 Novembre - Omaggio a Freddy Mercury


Nato come Frederick Bulsara da Bomi e Jer Bulsara, Freddy trascorre i primi 18 anni in India, a causa della professione da ambasciatore del padre.
All'età di sette anni comincia a studiare pianoforte, sotto suggerimento del suo maestro di scuola.
Anni dopo, mentre frequenta la St.Peter's School, nei pressi di Bombay, fonda la sua prima band, gli "Hectics".
Dopo essersi trasferito, nel 1964, con la famiglia a Middlesex, nel 1966 Freddy si iscrive all'Ealing College per studiare grafica e design.
Diventa membro di un gruppo blues, "the Wreckage", ma contemporaneamente fa la conoscenza di Tim Staffel, il quale gli presenta Roger Taylor e Brian May, suoi compagni di band negli "Smile". Appena laureato, Freddy propone a May e Taylor di fondare un nuovo gruppo, dove lui sarebbe stato il vocalist.
Una volta trovato un buon bassista, John Deacon, nel 1971 nascono finalmente i "Queen". Frederick Bulsara prende il nome d'arte di Freddy Mercury, ispirato al nome del messaggero degli Dei, e insieme al resto della band pubblica nel 1973 il loro primo album, "Queen".
Negli anni a venire si consolida la sua immagine, sia attraverso le sue canzoni che tramite il suo carisma e la sua energia, sprigionata soprattutto nei concerti, arrivando ad essere definito "uno spettacolo nello spettacolo".
All'apice della carriera dei Queen, nel 1985 Mercury pubblica il suo primo album da solista, "Mr. bad guy", seguito nell'87, subito dopo la realizzazione di "A kind of magic" con i Queen, da alcuni singoli come la cover dei Platters "The great pretender", "Time" e "Love Kills".
Nell'88 esce il suo secondo album da solista, "Barcelona", in coppia con Monserrat Caballè, a coronamento di un suo sogno quale quello di cantare insieme al soprano spagnolo.
Nel 1989 esce il sedicesimo album dei Queen, "the Miracle", ma l'atteso consueto tour che seguiva ogni loro pubblicazione non si svolge. Le congetture che accompagnano le comparse sempre più rare di Mercury si fanno sempre più fondate quando si ripete la stessa cosa nel '91 con "Innuendo", finchè il 23 Novembre 1991 egli stesso convoca una conferenza stampa dichiarando al mondo di essere malato di AIDS. Un addio, quasi a sapere che ormai era giunto al termine della sua vita da esteta puro, fatta di diversità e di eccessi, spesso volontariamente assecondati dagli altri componenti del gruppo, visto che il giorno dopo, il 24 Novembre 1991, Freddy Mercury muore di polmonite nella sua casa londinese.
Il corpo di Freddy venne cremato e le ceneri le custodiscono i genitori. All'esterno della sua casa, nel muro di cinta, si possono leggere i centinaia di graffiti lasciati dai fan come ultimo saluto, omaggio, ringraziamento.

0 commenti:

Posta un commento