mercoledì, novembre 10, 2010

la chicca del giorno - mercoledì


Them Crooked Vultures” ed è la band nata dall’unione di tre grandi interpreti della musica rock, ossia Dave Grohl (Foo Fighters), Josh Homme (Queens Of The Stone Age) e John Paul Jones (Led Zeppelin) che così dopo mesi, o meglio anni, di indiscrezioni hanno ufficializzato la reale esistenza del progetto.

10 DOMANDE CHE NON C’È BISOGNO DI FARE AI THEM CROOKED VULTURES

Finora la band è stata un enigma avvolto nel mistero, se non fosse per la musica che Dave, Joshua e John hanno ampiamente portato in giro. Quindi, per continuare a concentrarci sulla musica, ecco dieci cose che saprete già quando andrete a intervistare i Them Crooked Vultures.
1) COM’È LA LORO MUSICA?Suona come il tipo dei Queens of the Stone Age che canta e suona la chitarra col bassista dei Led Zeppelin e il batterista dei Nirvana. Ora che la loro musica è in circolazione, questa domanda è un po’ superflua, ma tant’è…
2) COME AVETE SCELTO IL NOME E COSA SIGNIFICA?Praticamente ogni nome che i tre proponevano era già stato usato. Per cui ne hanno scelto uno che non lo fosse.
3) CHE ESPERIENZE HANNO IN COMUNE?Per riassumere le varie storie personali, Dave ha suonato la batteria con Joshua dei Queens of the Stone Age sul classico del 2002 Songs For The Deaf e sulla prima parte del relativo tour promozionale. John ha partecipato al doppio album di Dave dei Foo Fighters In Your Honor (2005), suonando piano, mandolino e mellotron nel più tranquillo disco due. John ha inoltre diretto l’orchestra per l'esibizione dei Foo Fighters ai Grammy 2008 e alcuni mesi dopo, insieme al suo ex compagno di gruppo Jimmy Page, si è unito ai Foo Fighter per i bis di “Rock and Roll” e “Ramble On” durante la seconda delle due storiche date allo Stadio Wembley di Londra.
4) COME E QUANDO SI È FORMATA LA BAND E DI CHI È STATA L’IDEA?È stato Dave a pensare di suonare insieme a Joshua e John. Joshua la trovava un’ottima idea, ma non aveva capito quanto Dave facesse sul serio finché quest’ultimo non l’ha invitato alla festa per il suo 40esimo compleanno al Medieval Times di Buena Park, in California, nel gennaio 2009, per un appuntamento al buio con John. Dave li ha fatti sedere vicini e ha osservato la chimica tra i due dalla sua postazione, mentre era nominato cavaliere e faceva il tifo per il Blue Knight.
5) DOVE E QUANDO È STATO REGISTRATO IL DISCO?I tre sono riusciti a ritagliarsi una pausa dagli altri impegni familiari e di lavoro e hanno registrato l'album ai Pink Duck studios di Joshua a Burbank, tra il febbraio e il luglio 2009.
6) CHI HA SCRITTO IL DISCO?Tutti e tre compongono e arrangiano, e Joshua scrive i testi.
7) DA CHI è STATO PRODOTTO?Them Crooked Vultures.
8 ) DOVE E QUANDO SI è SVOLTO IL PRIMO CONCERTO DELLA BAND?Il 9 agosto 2009 al Cabaret Metro di Chicago.
9) QUANDO ESCE IL DISCO?Il 17 novembre negli Stati Uniti e Canada su etichetta DGC/Interscope, il 13 novembre in Italia
10) COSA SONO TUTTI QUEGLI STRUMENTI CHE JOHN PAUL JONES SUONA DURANTE IL CONCERTO?Ok, questo è un bersaglio consentito. Non sapevamo che il basso potesse avere uno svariato numero di corde. E mentre siamo qui a festeggiare il ritorno del keytar, non sappiamo ancora cosa sia quella chitarra lap steel verticale con una specie di KAOSS pad incorporato…

0 commenti:

Posta un commento