lunedì, novembre 15, 2010

L'evento del giorno


Era 1l 15 novembre 1956 quando uscì nelle sale cinematografiche di New York la pellicola in cui compare per la prima volta Elvis Presley: "Love me Tender".

Il film è un western ed ottenne un successo inaspettato ai botteghini, le varie critiche del film furono infatti molto positive:

Los Angeles Mirror News: "senza Elvis il fim sarebbe solo un western medio ed economico, ma con lui è un successo di cassetta"

Los Angeles Examiner: "Elvis può recitare, il ragazzo è proprio buono anche quando non canta"

New Yorker: "Grosse labbra, occhi languidi ed infaticabilmente imbronciato, il signor Presley, i cui talenti sono scarsi ma i cui guadagni sono grandi, eccita una gran parte della popolazione femminile come nessuno ha mai fatto"

Corriere della sera, 7 febbraio 1957: " Questo campione della danza acrobatica appare con la chitarra appesa al collo e canta e danza nel presagio del fulgore imminente. Le viti tengono insieme le sue giunture; si snoda dalle spalle alle gambe come una marionetta di caucciù....l'importanza della pellicola è tutta nella partecipazionedi Elvis Presley".

Insomma Elvis non sarà stato un grande attore ma di certo la sua figura all'interno del film era fondamentale; infatti solitamente venivano distribuite al massimo 300 copie della pellicola, ma per "Love me Tender" la Fox ne diffuse 550.

In occasione della prima sulla facciata del teatro Paramount di New York venne esposta una sagoma di cartone con l'immagine di Elvis alta 15 metri....già alle otto del mattino tremila fans si accalcavano sui marciapiedi e per mantenere l'ordine vennero chiamati 35 poliziotti ed altri 20 uscieri.

Il costo del film di circa 1 milione di dollari venne recuperato nei primi tre giorni di programmazione e nei primi 10 giorni incassò la considerevole cifra di 4,5 milioni di dollari.

La paga di Elvis per Love me Tender fu di 100.000 dollari, per i seguenti film non ricevette solo un salario come in questo caso ma una percentuale sugli incassi oltre che all'ingaggio.

0 commenti:

Posta un commento