martedì, novembre 16, 2010

La chicca del giorno


Parliamo oggi di una curiosità su Sigur "Satyr" Wongraven, cantante, chitarrista e leader dei Satyricon, gruppo black metal norvegese affascinato da tutto ciò che concerne il medioevo, band che a dispetto del proprio genere musicale utilizza molti strumenti acustici e a fiato.

Il black metal, tanto per dare una breve descrizione, è un sottogenere estremo dell' Heavy Metal, un genere diffuso soprattutto nei paesi scandinavi come Norvegia e Svezia che tratta di temi molto discussi come satanismo, nichilismo, anticristo ed in minor parte di nazismo.

I Satyricon si distinguono quindi per le loro atmosfere cupe e fredde che richiamano paesaggi tipicamente nordici, i loro pezzi sono caratterizzati da tempi ultraveloci; chitarre a "zanzara" e voce cattiva e glaciale si alternano a passaggi più epici fatti di cori vichinghi e momenti acustici.

Come dicevamo Satyr, voce e chitarra del gruppo, per non smentire il trend che vede i musicisti dell'area metal avvicinarsi all'arte della viticoltura e dell'enologia, ha unito le forze col vinificatore piemontese Luca Roagna per lanciare una nuova linea vinicola che porta il nome di Satyr.

Al momento sono disponibili solo due tipologie di bottiglie: Langhe Rosso Alleanza Nero di Wongraven 2009 e Barolo Unione Nero di Wongraven 2006. Satyr è entusiasta della riuscita e ha commentato: "Quando devo spiegare ai miei amici musicisti cosa ho fatto, dico loro che Luca ha composto i brani e li ha registrati, mentre io ho fatto il mixaggio finale". E aggiunge: "Ho creato due vini di cui sono molto orgoglioso."

0 commenti:

Posta un commento