venerdì, novembre 12, 2010

la chicca del giorno - venerdi




Il 14 settembre è uscito “Band of Joy”, il nuovo album di Robert Plant prodotto dallo stesso artista e da Buddy Miller, leggendario chitarrista di Nashville. “Buddy è parte integrante del disco e la sua personalità pervade tutti i brani. Il suo tocco magistrale richiama il rockabilly della metà degli anni ’50, the singing fishermen e tutto il country, il soul e l’R&B di Memphis”ha dichiarato Robert Plant.
Oltre a Miller, la Band of Joy è formata dal polistrumentista Darrell Scott al mandolino, fisarmonica, chitarra pedal e lap steel e banjo; dalla cantautrice country Patty Griffin, la quale accompagna con la sua voce le parti vocali di Plant; dal bassista Byron House e dal percussionista Marco Giovino.
‘Band of Joy’ contiene anche nuove interpretazioni di brani di vario genere musicale. Il disco apre con ‘Angel Dance’, una versione incalzante del brano dei Los Lobos, per continuare con il rock “drone” di ‘Silver Rider’ e ‘Monkey’ dei Low. Si prosegue con le armonie country-gospel stile anni ’50 che trasformano il classico brano soul anni ’60 dei Kelly Brothers ‘Falling In Love Again’, e con la desolata interpretazione di ‘Satan Your Kingdom Must Come Down’ con il banjo dominante.Si conclude con la ballata folk anglo-appalachiana ‘Cindy, I’ll Marry You Some Day’ e l’immaginario blues di ‘CentralTwo-O-Nine’

0 commenti:

Posta un commento