martedì, novembre 02, 2010

Tanti Auguri Keith


Il 2 Novembre 1944 nasceva a Todmorten, nel Regno Unito, unmo dei più grandi pianisti rock della storia, Keith Emerson.
Innovatore nell'uso dell'organo Hammond ed in particolari del sintetizzatori Moog , divenne famoso nella primavera del 1970 per aver fondato assieme a Greg Lake, proveniente dai King Crimson, e Carl Palmer, proveniente dagli Atomic Rooster, gli Emerson Lake & Palmer.
Il gruppo divenne uno degli esponenti più all'avanguardia del rock progressivo degli anni 70 e ed Emerson dal secondo album si circondò da un vero e proprio muro di tastiere elettroniche tra cui il monumentale sintetizzatore monofonico modulare Moog III C realizzato appositamente per lui dall'ingegnere elettronico statunitense Robert Moog, sviluppando una presenza scenica magnifica e sacrale.
Restano famose le performances dello stesso Emerson quando si gettava a terra tirandosi l'Hammond sulla pancia continuando a suonare.

Dopo aver raccolto moltissimi successi il gruppo si sciolse alla fine degli anni settanta e Keith si dedicò alla carriera solista e compose alcune colonne sonore. Il gruppo, dopo alterne vicende, si è riunito nel 1991 e si è esibito in molti eventi live

0 commenti:

Posta un commento